Samsung punta sul design di Alessandro Mendini per il Gear S2

di Fabrizio Castagnotto

Samsung Gear S2_Alessandro Mendini2Samsung Electronics ha annunciato una partnership esclusiva con il designer italiano Alessandro Mendini per la creazione di accessori in edizione limitata per il nuovo Gear S2, lo smartwatch versatile dal design circolare, caratterizzato da funzionalità intuitive e avanzate pensate per il consumatore.

La collaborazione tra Samsung e Alessandro Mendini darà vita a una serie di alternative pensate per personalizzare e realizzare su misura il proprio smartwatch, aggiungendo così più stile e divertimento alla propria esperienza mobile.

“Gli smartwatch sono indossati direttamente al polso, visibili a chiunque, e rappresentano per questo un’esperienza più unica e personale rispetto a quella quotidiana che si vive con gli smartphone”, ha affermato Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, IT & Mobile Division di Samsung. “La nostra partnership con Alessandro Mendini, che vede la creazione di eleganti display e cinturini ad hoc per Gear S2, fa parte del nostro continuo impegno nell’offrire una sempre maggiore possibilità di personalizzazione del prodotto che permetta agli utenti di esprimere il proprio stile anche attraverso la tecnologia indossabile”.

Alessandro Mendini è una figura molto importante nel panorama italiano del design ed è riconosciuto per aver definito un nuovo approccio alla materia, unendo la diversità delle culture e accantonando il tradizionale concetto di “design” legato alla nozione di “funzione”. Questo modo di concepire il design si avvicina molto all’approccio di Samsung nel creare dispositivi indossabili capaci di ridefinire la cultura di comunicazione mobile attraverso un’esperienza funzionale e allo stesso tempo elegante e personale. Così uno dei più importanti partner di Samsung per la creazione del design dei display, Mr. Time di Apposter, ha lavorato a stretto contatto con Alessandro Mendini per aiutarlo a integrare il suo design al Gear S2.

“Credo che l’orologio sia uno dei dispositivi più precisi e preziosi che l’umanità abbia mai creato e Samsung lo ha reinventato con successo adattandolo perfettamente a un mercato dove la tecnologia riveste un ruolo di primaria importanza”, ha affermato Alessandro Mendini. “E’ stato divertente e al tempo stesso interessante lavorare insieme al gruppo leader nel mondo della telefonia per creare uno smartwatch che combina il mondo digitale con lo stile tradizionale dell’orologio per dar vita a un’esperienza di design unica, che rappresenta senza dubbi il futuro della telefonia”.

Il Samsung Gear S2 mantiene con gusto estetico il compito di un orologio permettendo agli utenti di rimanere sempre connessi e in orario grazie a una durata della batteria senza pari, con autonomia fino a 2-3 giorni. Caratterizzato da un display unico e colorato e da un cinturino super sottile e intercambiabile, la collezione Gear S2 disegnata da Alessandro Mendini permette di creare differenti look adatti a ogni stile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)