Now Ovunque di Google disponibile in 6 nuove lingue. Italiano compreso

di Fabio Parri

Now Ovunque di Google disponibile in 6 nuove lingue. Italiano compreso.Now Ovunque. Dietro questo strano mix di italiano e inglese si nasconde l’arrivo, finalmente anche nel Belpaese, di uno degli ultimi servizi offerti da Google ai propri utenti.

Lanciato lo scorso ottobre nel mondo anglosassone come Now on Tap, per chi non lo sapesse ancora, è un metodo molto comodo di ottenere informazioni dal proprio smartphone senza dovere abbandonare l’applicazione che si sta utilizzando. 

Per farlo funzionare basta infatti tenere premuto il tasto home del proprio device, per avere l’assistenza di cui si ha bisogno, senza dover abbandonare la schermata in cui ci si trova.

Che siate all’interno di un’app o su un sito web, non c’è differenza. Se, per esempio, un amico vi invia un messaggio su WhatsApp relativo ad un episodio di Guerre Stellari, potrete attivare Now Ovunque senza bisogno di uscire da WhatsApp e controllare le recensioni, guardare un trailer su YouTube, leggere da chi è formato il cast – per poi tornare a quello che stavate facendo. Se siete in chat con una vostra amica e state decidendo dove andare a cena, Google vi può aiutare a trovare rapidamente informazioni sul ristorante che vi è stato suggerito. Potrete anche avere accesso ad altre app sul vostro telefono come OpenTable o Yelp, in questo modo potrete facilmente effettuare una prenotazione, leggere le valutazioni di altri clienti o ancora dare un’occhiata al menù.
E se per caso avete paura che i regali che avete acquistato all’ultimo momento, non arrivino in tempo per Natale, basta un veloce tap sulla schermata della vostra email di conferma ricezione e le informazioni sullo status di consegna del pacco compariranno sul vostro schermo.

L’introduzione del servizio in Italia è contestuale all’annuncio della sua traduzione in 6 nuove lingue: italiano, appunto, ma anche francese, tedesco, spagnolo, russo e coreano.

Di seguito le principali funzionalità disponibili attualmente in Italia:

  1. Trovate maggiori informazioni: ad esempio, siete sulla schermata di Google Play Music o Spotify e state ascoltando una canzone di Adele –> è sufficiente tenere premuto il pulsante home e sarà possibile saperne di più sulla cantante.
  2. Ricevete l’assistenza di cui avete bisogno: Se vi trovate in una città e scattate una foto ad un monumento, tenendo premuto il pulsante home potrete trovare velocemente:
    1. informazioni utili e suggerimenti per decidere cosa fare (recensioni, indicazioni stradali, sito internet, ecc.);
    2. link ad app utili che possono aiutarti a scegliere (recensioni, check-in, ecc.).
  3. Ricordamelo: state chattando con un amico e avete deciso di vedervi alle 12 del giorno successivo per pranzo — > una pressione prolungata sul pulsante home vi consentirà di creare immediatamente un evento nel calendario.
  4. È possibile ottenere informazioni sui contenuti che vedete sullo schermo: se avete una domanda specifica, ad esempio, state leggendo un articolo su Jennifer Lawrence —> è sufficiente attivare Now Ovunque, per ottenere una risposta sulla stessa pagina, senza dover interrompere la navigazione e scoprire ad esempio a quali altri film ha preso parte.

Now Ovunque è un servizio disponibile all’interno dell’App di Google ed è utilizzabile esclusivamente sui dispositivi dotati di sistema operativo Android M.

Via | Google

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)