Tutti pazzi per lo smartphone: gli italiani e il cellulare, il nuovo studio di Honor

di Redazione TecnoGazzetta

selfie-tottiC’è chi vuole fotografare il proprio piatto prima di iniziare a mangiare e chi passa la giornata a fare foto di se stesso. C’è chi si chiude in bagno per ore a parlare con amici e parenti e chi si ostina a rispondere al telefono anche quando sta ascoltando il proprio cantante preferito a un concerto. E la maggior parte degli italiani si fa distrarre dal proprio telefonino anche quando non dovrebbe.

Grazie agli sviluppi della tecnologia e ai miglioramenti nella comunicazione, il cellulare è diventato sempre più presente nelle vite di tutti noi: si scorre la homepage di Facebook in cerca degli ultimi aggiornamenti, si controlla WhatsApp a ogni notifica e si curiosa i profili Instagram di amici e VIP di continuo.

Senza rendersene conto, il fatto di essere “sempre connessi” potrebbe influenzare la nostra vita sociale e creare situazioni ‘fastidiose’ con chi ci sta intorno. Da un sondaggio realizzato da Honor, il brand e-commerce di smartphone dedicato ai nativi digitali, emerge che la maggior parte degli Italiani detesta quando la propria dolce metà non alza la testa dal cellulare nemmeno quando arriva il cameriere a prendere le ordinazioni (59%), oppure quando deve aspettare la foto al piatto (30%) prima di iniziare a mangiare. Più tolleranti (11%) sono invece coloro che al ristorante hanno accanto un partner con un volume della suoneria talmente alto da spaccare i timpani!

E anche quando si trascorre una serata con gli amici, il 75% degli intervistati non apprezza chi sta incollato tutto il tempo a WhatsApp, senza prendere parte alle conversazioni che nascono davanti a un drink né chi continua a scattare selfie (19%) in cerca della foto con l’espressione perfetta da pubblicare sui propri social.

E sulle note della propria canzone preferita… non si balla, non si poga, non si salta: ai concerti oggi si filma! La maggior parte delle persone utilizza il proprio cellulare per scattare foto o fare video dello spettacolo che sta vedendo, rischiando così però di perdersi l’emozione di quel momento. Ed è per questo che il 57% degli Italiani che hanno risposto al sondaggio, vorrebbe abolire quest’abitudine, e il 19% rimpiange nostalgicamente la magia degli accendini!

Dalla mattina alla sera siamo sempre connessi: dall’invio di messaggi istantanei, all’uso dei social network, gli italiani sembrano non poter fare a meno di usare continuamente il proprio smartphone. Tutto ciò ci rende distratti e non guardiamo più le cose che ci circondano perché siamo sempre con gli occhi puntati allo schermo del nostro device: ecco perché, la maggior parte degli intervistati giudica una pessima abitudine quella di camminare senza guardare la strada (48%) o quella di postare sui social network invece di chiamare i soccorsi, in caso di necessità (35%).

L’uso eccessivo dello smartphone può avere un impatto anche sulla vita di coppia, poiché talvolta rappresenta un “terzo incomodo”. Analizzando i dati che emergono dal sondaggio Honor, un elemento che disturba l’armonia tra due persone sono le app di giochi: il 67% del campione ammette di non sopportare quando il proprio partner passa tutta la serata a giocare, sprecando così momenti preziosi da trascorrere insieme. Sicuramente, un’altra abitudine poco apprezzata è quando ci si rinchiude in bagno per parlare ore e ore con la mamma (25%)!

“Essere sempre connessi e aggiornati su quello che succede nel mondo o ai nostri contatti è assolutamente fantastico, ma non dobbiamo dimenticarci di chi ci sta attorno e condivide i momenti e le emozioni speciali con noi”, afferma Di Zhang, Account Manager Open Market di Honor. “L’unico modo per trarre il meglio dalla tecnologia, è usarla responsabilmente!”

Metodologia della ricerca

L’indagine è stata condotta online, durante il mese di dicembre 2015, e ha coinvolto un campione di 189 persone, con un’età compresa tra i 15 e i 54 anni, residenti in Italia. Non sono stati adottati metodi di selezione del campione, poiché la partecipazione è stata del tutto volontaria

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)