I Toughpad Panasonic al vertice con Morganti Spa

di Valerio Longhi

La storica azienda lecchese si è affidata ai Toughpad FZ-G1 per una gestione avanzata del proprio magazzino

Fondata nel 1927, la Morganti Spa ha iniziato la sua storia con la produzione di utensili a mano per l’edilizia, costruiti con i tradizionali magli dal fondatore, Alessandro Morganti. Negli anni, l’azienda ha affiancato a quest’attività la progettazione e produzione di elettroutensili, abbigliamento da lavoro e dispositivi di sicurezza, conquistando una posizione di primato indiscusso nei cantieri edili, in Italia e nel mondo, e diventando un sinonimo di qualità e di sicurezza, oltre che di innovazione e affidabilità. Il marchio Kapriol è infatti oggi riconosciuto dal mercato come un brand di riferimento a livello internazionale, che copre con i suoi prodotti a 360 gradi le esigenze del settore dell’edilizia.

La Morganti Spa, che proprio nel 2017 festeggia il 90esimo anniversario, è passata negli ultimi anni da un’attività completamente incentrata sulla produzione a un mix composto da commercio (90%) e produzione (il restante 10%). Il sistema su cui si basa l’azienda, con una gestione manageriale dalla forte impronta familiare, ha permesso di superare il traguardo di 4.000 prodotti a catalogo, con una presenza diffusa in oltre 40 Paesi, quasi 40 milioni di fatturato e circa 100 dipendenti.

Durante tutta la sua storia, la Morganti Spa ha saputo fare del binomio fra esperienza e innovazione il proprio punto di forza, concentrando in maniera particolare i propri investimenti più recenti sulla logistica e sulla ricerca delle migliori soluzioni legate allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci. Proprio in quest’ottica, l’azienda ha deciso nel 2012 di rinnovare completamente il reparto logistico, fino ad allora basato sulla carta stampata, effettuando un importante investimento hardware, dedicato anche alla scelta di tablet da affidare agli operatori dei tre magazzini dell’azienda.

“Al momento di scegliere i tablet più adatti a noi, sono stato subito attratto dai Toughpad Panasonic,” spiega Alberto Morganti, General Manager della Morganti Spa. “Conosco da sempre la gamma grazie alla mia passione per il mondo del fuoristrada, e nonostante la nostra valutazione abbia coinvolto i tablet di molti brand, la scelta finale è stata guidata dalle garanzie di robustezza che i prodotti Panasonic sono in grado di offrire”.

L’azienda ha quindi improntato la propria scelta sull’affidabilità, scartando i prodotti consumer, poco adatti all’utilizzo professionale, e ha deciso di optare per una soluzione lungimirante, affidandosi a prodotti in grado di adattarsi non solo all’ambiente in cui sarebbero stati utilizzati, ma potenzialmente capaci di resistere a situazioni ancora più difficili.

L’azienda dispone oggi di Toughpad FZ-G1, tablet fully rugged dotati di display da 10.1’’ multi-touch capacitivo a 10 dita; si tratta di dispositivi caratterizzati da una resistenza alle cadute da 180cm, nonché all’acqua e alla polvere (sono certificati IP65), il tutto in una struttura leggera e maneggevole.

I Toughpad FZ-G1 acquistati dalla Morganti Spa sono montati sui carrelli elevatori che giornalmente si muovono tra i tre magazzini dell’azienda. “Per facilitare le operazioni dei nostri addetti, abbiamo scelto di montare i tablet su supporti realizzati appositamente da noi, alimentandoli in maniera diretta per assicurare un’operatività continua, nonostante la durata della batteria fosse già molto elevata,” racconta Morganti.

Una delle caratteristiche fondamentali ricercate dall’azienda al momento di scegliere i prodotti più adatti alla propria attività risiedeva nelle funzioni di connettività. Il sistema di gestione del magazzino della Morganti Spa si basa infatti su un software personalizzato ed estremamente particolareggiato, utilizzato per effettuare prelievi, spedizioni e inventari, nonché per il trasferimento e la pesatura delle merci e l’inserimento di anomalie. Il software non è residente sul tablet, bensì si tratta di un’applicazione via web. “Una connessione ottimale è per noi fondamentale, in quanto lo scambio tra i diversi magazzini deve essere immediato, e ogni secondo perso in caso di connessione instabile rappresenta un rallentamento delle operazioni, con i costi che ne conseguono,” afferma Morganti.

Un’altra motivazione che ha spinto il management dell’azienda a puntare su prodotti rugged è rappresentata dall’ambiente di lavoro: nonostante nei magazzini della Morganti Spa non siano presenti agenti contaminanti, è fondamentale che i tablet utilizzati possano resistere a piccoli traumi – come quelli causati dalle vibrazioni ogni qualvolta un carrello elevatore incontra una buca nella pavimentazione – e agli agenti esterni. I mezzi su cui i tablet sono montati si muovono infatti anche all’esterno, per ricevere la merce o spostarsi da un magazzino all’altro, anche in caso di maltempo.

A distanza di mesi dall’implementazione dei tablet Panasonic, i dirigenti della Morganti Spa sono quindi pienamente soddisfatti della loro scelta. “I Toughpad FZ-G1 assolvono perfettamente le funzioni richieste, grazie al display di dimensioni ottimali, alle funzioni touch e alle caratteristiche di resistenza,” conclude Morganti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)