Gigaset GX290 Plus e PRO. Tecnologia e muscoli

di Valerio Longhi

Il nuovo smartphone Gigaset GX290 plus è una vera innovazione “rugged”. Robusto, dotato, elegante. Nella sua versione PRO è ideale anche in ambienti lavorativi e produttivi impegnativi come cantieri, magazzini, nei trasporti, su impianti manifatturieri di ogni settore e per i professionisti di ogni categoria.

Gigaset presenta un nuovo smartphone dotatissimo e pronto a resistere a tutte le sollecitazioni materiali e atmosferiche. Il nuovo Gigaset GX290 plus si candida ad essere tra gli apparecchi preferiti sia per la sua robustezza sia per un design elegante e funzionale.

Ideale compagno per le attività sportive e ludiche outdoor, nella sua versione PRO è anche un perfetto smartphone professionale. Ideale supporto tecnologico in cantieri edili, magazzini logistici, impianti produttivi di ogni settore e ideale compagno per professionisti quali architetti, idraulici, elettricisti e tanti altri il Gigaset GX290 PRO offre, oltre alle prerogative di un vero smartphone rugged, molte opzioni “aziendali” davvero interessanti.

Un corpo davvero muscoloso

Con il suo alloggiamento in poliuretano termoplastico bicomponente stampato a iniezione e rinforzato da un telaio metallico, il Gigaset GX290 plus è davvero uno smartphone robusto pronto ad affrontare qualsiasi condizione ambientale e ad essere “maltrattato” nelle attività sportive e nelle escursioni come anche nei cantieri e nelle fabbriche.

Lo smartphone Gigaset GX290 plus può essere usato senza problemi all’aria aperta anche in condizioni difficili. Creato in conformità con lo standard industriale IP68, lo smartphone può resistere sott’acqua fino ad una profondità di 1,2 metri per 30 minuti.

Inoltre, la custodia a prova di polvere evita che il cellulare venga danneggiato dagli ambienti polverosi o sabbiosi. Neanche gli impatti più forti danneggeranno lo smartphone, Gigaset GX290 plus resiste perfettamente ai test di caduta su una lastra d’acciaio da 1,20 metri di altezza.

Potente ed efficiente grazie al processore octa-core e molte funzioni

Il nuovo smartphone Gigaset GX290 plus è dotato di processore MediaTek Helio P23 octa-core MT6763 con frequenza di clock di 2.0 GHz.

Gigaset attribuisce tradizionalmente molta importanza a una qualità vocale ottimale e i suoi smartphone si basano su standard molto elevati per quanto riguarda la qualità del suono e gli standard 4G LTE, CAT 6 e VoWi-Fi1), permettono qualità delle chiamate e velocità di connessione internet elevate.

La RAM del GX290 plus a 4 GB garantisce che anche le applicazioni più assetate di energia possano funzionare senza problemi anche se utilizzate contemporaneamente.

La memoria di 64GB fornisce ampio spazio per tutte le app e i file richiesti e non è dunque necessario eliminare dati per fare spazio.

Il dispositivo può essere sbloccato rapidamente e facilmente tramite riconoscimento facciale mentre il sensore di impronte digitali è posizionato sul retro dello smartphone.

Il Gigaset GX290 plus è equipaggiato anche di tecnologia NFC utilizzabile per i pagamenti o, ad esempio, per il trasferimento dati.

Con GPS, A-GPS e GLONASS, si ottiene una geolocalizzazione ed una navigazione molto precisa ed affidabile.

Una fonte energetica inesauribile e specifica OTG

Un campione di performance e robustezza non può non avere una batteria adeguata.

La batteria ai polimeri di litio del Gigaset GX290 Plus ha una capacità di 6.200 mAh. Quanto basta per 550 ore (con due schede SIM) in standby o per fino a 24 ore in conversazione su rete 3G o 4G. La batteria permette una ricarica wireless veloce fino a 15 watt e torna alla piena capacità in circa tre ore.

Lo standard di carica della batteria è al 90 percento. Il GX290 Plus fa quindi parte della nuova «Gigaset Battery Save Initiative» per una maggiore sostenibilità: test approfonditi hanno infatti dimostrato che la durata della batteria di uno smartphone può essere aumentata molte volte se non viene caricata completamente regolarmente. La funzione può essere disabilitata in qualsiasi momento nelle impostazioni del dispositivo.

La porta USB Type-C, di cui è dotato lo smartphone, supporta anche la ricarica rapida tramite la tecnologia MTK Pump Express+ (PE+).

La specifica USB On-The-Go (OTG), di cui è dotata il GX290 Plus, trasforma il dispositivo in un power bank, il che significa che può essere utilizzato per caricare dispositivi esterni e collegare dispositivi USB esterni, come un mouse, una tastiera o un supporto di memorizzazione.

Fotografie anche in notturna

La capacità fotografica del nuovo Gigaset GX290 Plus è decisamente elevata.  Il nuovo smartphone monta una doppia fotocamera principale con un sensore SONY da 13 MP, che è supportato da un sensore da 2 MP. Il software fotografico ArcSoft® consente un’ulteriore ottimizzazione delle foto e fornisce molte funzioni familiari alla fotografia professionale, come HDR, ultra HD e modalità notturna. I codici QR vengono riconosciuti direttamente senza la necessità di software.

La versione GX290 PRO specifica per l’utilizzo professionale 

Il nuovo Gigaset GX290 con la sigla “PRO” è la versione del GX290 Plus appositamente pensata per l’uso professionale.

In termini di potenza, design e capacità è identico al suo gemello “civile”, è però raccomandato da Android Enterprise ™ e offre molti vantaggi in termini di amministrazione e utilizzo quotidiano professionale, grazie all’opzione zero touch.

Il dispositivo è certificato SOTI Mobile Device Management, una delle più rinomate soluzioni di gestione Enterprise Mobility Management. Le organizzazioni potranno dunque gestire, supportare, mettere in sicurezza e tracciare i dispositivi mobili end-to-end sotto la responsabilità aziendale e dei dipendenti.

Per il Gigaset GX290 PRO gli aggiornamenti di sicurezza sono offerti opzionalmente per un periodo di tempo più lungo.

Il GX290 PRO può anche essere personalizzato se parte di un ordine aziendale. Loghi aziendali, numeri IMEI, nomi di reparto o altre informazioni individuali possono essere incisi sul retro dei dispositivi, anche per piccole quantità.

Particolari software da installare sui device destinati all’uso professionale e che trasformano lo smartphone in un’interfaccia uomo macchina, possono essere definite per particolari forniture.

La configurazione del Gigaset GX290 PRO è molto flessibile: dalla schermata iniziale con il logo dell’azienda, alla gamma di app, a sfondi e suonerie quali i jingle aziendale, tutto può essere ordinato e installato per la massima personalizzazione del device professionale.

Il Gigaset GX290 plus in grigio titanio con linee di design argento e un interruttore on / off rosso, che risalta visivamente, è in vendita presso l’online shop Gigaset al prezzo di € 329.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)