Cosa tenere in considerazione se stai comprando il primo smartphone a tuo figlio

di Redazione TecnoGazzetta

L’estate è uno dei momenti migliori per acquistare il primo smartphone ai propri figli. Non solo come regalo per la promozione o per la prima vacanza insieme agli amici, ma anche perché il periodo estivo è di fatto un momento in cui i genitori riescono a supervisionare con maggiore attenzione sull’utilizzo dello smartphone ed educare quindi i propri figli a un uso corretto e sicuro.

Swappie, e-commerce finlandese di smartphone ricondizionati, ha stilato 5 elementi che i genitori dovrebbero tenere in considerazione quando si trovano davanti alla scelta di acquistare lo smartphone ai figli.

  • Dimensioni: il telefono dovrebbe stare nella mano o nella tasca dei pantaloni di proprio figlio.
    Poiché i ragazzi hanno le mani piccole, i telefoni di dimensioni ridotte sono più facili da usare e da maneggiare e meno soggetti a cadute o altre dinamiche che possono danneggiarlo. Una dimensione tascabile è la scelta migliore.
  • Resistenza: non sempre da giovani si presta la giusta cura ai propri effetti personali e questo vale anche per lo smartphone. Fortunatamente, lo smartphone può essere protetto in vari modi. Infatti è sempre meglio prevedere una protezione per lo schermo in vetro che eviterà graffi e crepe o custodie che lo proteggano.
  • Sicurezza: concordate con i vostri figli le regole di base per l’utilizzo. Naturalmente l’uso del telefono ha i suoi rischi. Il modo più semplice per gestire uno smartphone nelle mani di proprio figlio è decidere insieme le regole e impostare, ad esempio, limiti di utilizzo durante il giorno, per quale attività e per quanto tempo. È importante insegnare ai propri figli le buone abitudini online e spiegare, ad esempio, che tipo di foto e post sono appropriati per il caricamento sui social media.
  • Sostenibilità: considerare l’aspetto green è sempre più importante. Il processo di produzione di un nuovo smartphone ha un considerevole impatto ambientale. L’estrazione di minerali rari e il processo di produzione provocano infatti l’emissione di gas serra nell’atmosfera. Acquistare ai propri figli come primo smartphone un modello ricondizionato vuol dire non solo contribuire in modo positivo a limitare l’impatto sul cambiamento climatico ma può essere uno dei primi modi per cominciare ad educarli a un approccio ai consumi eco-sostenibile. 

Perchè è meglio scegliere uno smartphone ricondizionato per i propri figli?

Gli iPhone ricondizionati come quelli disponibili su Swappie rispondono sicuramente a tutte queste esigenze e possono essere quindi scelti come il primo telefono dei propri figli. Oltre ad avere dimensioni abbastanza ridotte, soprattutto i meno recenti, sono durevoli e hanno un prezzo sicuramente più vantaggioso rispetto a uno nuovo. Non solo, i genitori possono anche scegliere di acquistarlo attraverso Scalapay, un innovativo metodo di pagamento che permette di comprare un iPhone su Swappie pagandolo in 3 comode rate uguali con scadenza mensile e senza costi aggiuntivi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)