Smartphone: è Samsung il brand più cercato in Italia

di Valerio Longhi

3 brand cinesi nella Top 5. Sul podio: Samsung, Apple e Xiaomi

Dopo un 2020 segnato da un mercato altalenante a causa della pandemia da coronavirus, il mercato degli smartphone sembra essere in netta ripresa nel 2021. Nel corso del primo trimestre è stata registrata una crescita del 27% dei prodotti immessi sul mercato (che hanno raggiunto così le 347 milioni di unità); il secondo trimestre, invece, ha mostrato un +12% con Xiaomi che ruba ad Apple il secondo posto, dopo Samsung che si conferma in testa (Fonte Canalys).

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha dedicato un’analisi alla “battaglia” tra i brand leader di mercato, confrontando l’interesse di ricerca e le preferenze degli italiani in fatto di cellulari di ultima generazione.

Analizzando le oltre 31milioni e 400mila ricerche nella categoria Smartphone, registrate sul comparatore da gennaio 2020 ad agosto 2021, emerge che e è Samsung a guidare la classifica dei brand più desiderati dagli italiani con oltre 6milioni e 500mila ricerche. Apple è al secondo posto della classifica (oltre 5milioni e 600mila), mentre la cinese Xiaomi chiude il podio con oltre 5milioni e 100mila ricerche. Nella sfida tra smartphone si fa sempre più rilevante il peso dei brand cinesi: quasi 9 milioni di visite complessive per i prodotti di Xiaomi, Huawei e Oppo.

L’andamento delle ricerche nel corso dei mesi è stato variegato: se gli amanti di Samsung e Apple hanno mostrato più interesse a novembre 2020 (in occasione del Black Friday), gli appassionati di Xiaomi hanno mostrato maggiore attenzione al brand nel mese di gennaio 2020. Huawei lascia il passo ad Oppo a partire da aprile 2020 (quando ha registrato l’indice di interesse massimo); quest’ultima ha infatti gradualmente raccolto consensi, registrando un trend in crescita culminato ad agosto 2021.

È l’iPhone 12 però la vera star tra gli smartphone con oltre 67 mila ricerche negli ultimi 3 mesi, seguito dal suo antecedente iPhone 11 (circa 37mila). Samsung, invece, domina con il Galaxy S21 5G, il Galaxy A52 e il Galaxy A52 5G, che occupano rispettivamente la terza, quarta e sesta posizione della classifica dei cellulari più cercati. La Top 20 Smartphone è popolata esclusivamente da prodotti Apple, Samsung e Xiaomi: al 5° posto troviamo il primo modello di Xiaomi, il Mi 11 Lite 5G; seguono il Mi 11 Lite all’8° posto e il Redmi Note 10 Pro all’11°, mentre il Mi 11 chiude la classifica.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)