Anche in bagno lo smartphone è sempre con noi, ma non per lavorare

di Fabrizio Castagnotto

Secondo l’ultima survey Wiko, il 75% degli utenti porta con sé il proprio smartphone anche alla toilette. Sfatiamo un mito: le cadute accidentali non sono poi così frequenti

Alzi la mano chi non ha l’abitudine di portare con sé il proprio smartphone quando va in bagno! Che ormai sia il nostro fedele compagno di avventure è ben noto e pare che non riusciamo a farne a meno neppure alla toilette.

A confermarlo è l’ultima survey condotta dal brand di telefonia franco-cinese Wiko all’interno della propria Instagram community: il 75% degli intervistati dichiara infatti di portare sempre con sé il proprio smartphone quando va in bagno, e sicuramente quando prevede di passarci  meno di un quarto d’ora (66%). Solo per il 31% il binomio smartphone-bagno non è un mix vincente.

Se prima l’intrattenimento in bagno era affidato alla radio, alle parole crociate, ai fumetti o alle riviste patinate delle mamme che spaziavano dalla cucina alle notizie di gossip e cultura, oggi ci si affida a un unico strumento in grado di offrire tutto ciò e molto di più: il nostro smartphone.

La maggior parte lo utilizza per monitorare i social e le breaking news (69%), ma c’è anche chi preferisce ascoltare musica (31%). Tra le daily practice più ricorrenti, per il 70% degli utenti coinvolti, c’è fare la spesa online. Perché sì, il nostro device è diventato anche un prezioso alleato nell’ottimizzazione delle giornate. D’altra parte c’è chi invece approfitta della privacy delle quattro mura per dare una scrollata al feed delle chat d’incontri (30%).

Insomma, dal bagno con lo smartphone si può fare (quasi) tutto, complici i display sempre più grandi come quelli da 6,8” in formato 20.5:9 della Power U Collection di Wiko. Ma c’è un’eccezione che mette d’accordo oltre la metà del campione: il lavoro. L’80% infatti non ha l’abitudine di farlo da qui. Tuttavia, il 59% dei rispondenti confessa di aver consolidato la propria professional activity da toilette: la risposta alle e-mail importanti. Si sa, ci vuole concentrazione! Il 41%, invece, dichiara di avere proprio qui le idee più geniali: tutti pronti per il prossimo brainstorming.

Sfatiamo un mito: al 79% dei rispondenti non è mai capitato che lo smartphone cadesse accidentalmente nella tazza. In ogni caso, prestarci attenzione è sempre una buona idea.

Insomma, andare in bagno con lo smartphone è un’abitudine consolidata per molti. Eppure il 61% degli utenti afferma che potrebbe tranquillamente rinunciarci e dedicare quel quarto d’ora unicamente a sé.

 

Provare per credere!

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)