29 giugno 2007- 29 giugno 2017: 10 anni fa l’iPhone cambiava il mercato degli smartphone

di Redazione TecnoGazzetta

eBay presenta numeri e curiosità relativi al rapporto degli italiani  col telefono più famoso della storia

“Oggi Apple reinventerà per sempre il telefono”. Questo è ciò che ha annunciato Steve Jobs dieci anni fa. A posteriori, è innegabile dire che questa affermazione si è rivelata più che veritiera. Infatti, dopo la vendita del primo iPhone negli Stati Uniti avvenuta il 29 Giugno 2007, lo smartphone si è posto nel mercato italiano e in tutto il mondo come un oggetto cult della nostra epoca.

Ma qual è il modello di Iphone più venduto su eBay.it? Quanto tempo investono gli Italiani nella ricerca dell’ iPhone preferito? E in che momento della settimana lo fanno?
Per celebrare il decimo compleanno del melafonino e per ricordarne la sua storia, eBay presenta numeri e fatti che raccontano il suo successo.

Un buon inizio: é il lunedì il giorno in cui, nell’ultimo anno, gli Italiani hanno cercato più volte la parola ‘iPhone’ (più di 1 milione e mezzo di volte) e “accessori per Iphone” (quasi 280 mila volte) su eBay.

Rendez-vouz serale: l’orario preferito per cercare un iPhone, un Applewatch e i suoi accessori? Nel Bel Paese nell’ultimo anno è stato dalle 22 alle 23, a casa, in completo relax, subito dopo cena.

Ricerca minuziosa: gli internauti italiani hanno investito quasi tre quarti d’ora del proprio tempo per essere sicuri di trovare l’Iphone giusto e circa 42 minuti per l’accessorio perfetto da abbinare.

Modelli più cercati: negli ultimi tre anni i telefonini Apple più cercati su eBay.it sono stati l’Iphone 6 (quasi 5 milioni di ricerche), l’iPhone 5s (3.6 milioni) e il festeggiato, ovvero l’Iphone di prima generazione, vero e proprio oggetto di culto da collezionare, cercato quasi 3.4 milioni volte. Il modello più acquistato? L’ iPhone 5.

Accessori più venduti: guardando le vendite degli ultimi 12 mesi le cover, con oltre 830 mila pezzi venduti, rimangono ai primi posti dei best seller tra gli accessori per iPhone, seguiti dai caricabatterie (più di 52 mila) e dalle cuffie o auricolari (oltre 25 mila).

Curiosità: ancora oggi su eBay si può trovare in vendita il primo iPhone con scatola originale al prezzo di 20.000 euro. Una follia? Per alcuni il primo iPhone è a tutti gli effetti un oggetto da veri e propri collezionisti: qualche mese fa sempre su eBay è stato venduto l’ iPhone 2G di prima generazione ad un costo di oltre 8.900 euro.

Per tutti i gusti, per tutte le tasche: in questo momento su eBay si possono trovare circa 10.400 iPhone nuovi, oltre 5.500 iPhone ricondizionati e più di 2.500 modelli di iPhone usati.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)