L’aggiornamento di Logic Pro X sfrutta l’incredibile potenza del nuovo Mac Pro

di Redazione TecnoGazzettaLeave a Comment

Apple ha rilasciato la nuova versione di Logic Pro X, il software professionale per la produzione di musica, con aggiornamenti delle prestazioni per tutti gli utenti e ottimizzazioni che sfruttano la potenza rivoluzionaria del nuovo Mac Pro.

Grazie alla capacità di utilizzare al massimo l’hardware del Mac Pro, Logic Pro X 10.4.5 supporta ora fino a 56 thread di elaborazione, così musicisti, produttori e compositori professionisti possono lavorare in modo facile e intuitivo persino con progetti incredibilmente complessi.
Con Mac Pro e Logic Pro X 10.4.5, i musicisti possono sfruttare appieno tutto il potenziale del processo di produzione. Logic sul nuovo Mac Pro può eseguire fino un numero cinque volte superiore di plug-in in tempo reale rispetto al Mac Pro precedente. Il numero di tracce e canali disponibili è stato aumentato: Logic Pro X 10.4.5 supporta infatti fino a 1000 tracce audio e 1000 tracce di strumenti software, per un numero complessivo quattro volte superiore di tracce disponibili per le produzioni più complesse. Inoltre Logic Pro X supporta 1000 channel strip aggiuntive, 1000 tracce MIDI esterne e 12 mandate per channel strip. La reattività di Mixer ed Event List è stata ottimizzata per gestire al meglio le sessioni di grandi dimensioni, mentre i progetti con numerosi edit Flex Time e cambi di ritmo usufruiscono di prestazioni superiori.

I professionisti della musica hanno già espresso il loro apprezzamento per Mac Pro e Logic Pro X:
“Logic è il mio strumento creativo numero uno per comporre musica; ha svolto un ruolo chiave nella creazione della colonna sonora per ‘Spider-Man: Un uomo inverso’ e ‘Dark Crystal: La resistenza.’ Per chi lavora, il tempo è denaro. Ed è fastidioso dover interrompere un flusso creativo di nuove idee. Per questo non vedo l’ora di provare le prestazioni superiori di Logic Pro X 10.4.5 con tutta la potenza, la capacità di espansione e la possibilità di configurazione del nuovo Mac Pro. Insieme mi aiuteranno a lavorare ancora più velocemente e a concentrarmi maggiormente sull’aspetto creativo del mio lavoro.” — Daniel Pemberton, compositore per “Black Mirror”, “Yesterday” e “Ocean’s 8”.
“A volte un produttore evita inconsciamente di vagliare alcune idee creative perché pensa di non avere un hardware o un software sufficientemente potente per realizzarle. Con Logic Pro X 10.4.5 e il nuovo Mac Pro, questi limiti sono destinati a sparire. Oltre al numero nettamente superiore di tracce supportate, ci sono molti altri aspetti in questa versione di Logic che alzano ulteriormente l’asticella. Ed è bello vedere quanto impegno ci mette Apple nel realizzare questi strumenti dalle prestazioni elevate per noi professionisti.”Stuart Price, produttore e mixer per The Killers, Madonna, Coldplay e Seal.
“I produttori utilizzano la tecnologia perché li aiuta a realizzare la loro arte. Era da molto che aspettavamo un sistema senza limitazioni o restrizioni. Sono rimasto profondamente colpito dalle prestazioni straordinarie del nuovo Mac Pro e di Logic Pro X. Credo si tratti di un autentico punto di svolta, perché ora le possibilità creative appaiono infinite.” — Rich Costey, producer e mixer per Muse, Foster the People, Snow Patrol e Chvrches.
“Utilizzo Logic per tutte le mie creazioni musicali, mi ha impressionato vedere l’incremento di prestazioni in Logic Pro X 10.4.5. E la capacità di espansione del nuovo Mac Pro significa che lo potrò tenere con me nel mio studio per un lunghissimo tempo. È evidente l’impegno di Apple nei confronti di noi professionisti. Apprezzo il fatto che sappiano ascoltare e prestare attenzione alle nostre esigenze.” — Oak Felder, produttore per Demi Lovato, Drake, Alicia Keys e Rihanna.

Le altre novità di Logic Pro X 10.4.5 includono:

  • Il browser dei loop può filtrare i risultati per tipo di loop e consente di spostare tramite drag-and-drop più loop contemporaneamente nel progetto.
  • Il plug-in DeEsser 2 è stato riprogettato per offrire più opzioni di riduzione dei sibilanti nelle tracce audio.
  • I beat clock MIDI possono essere inviati a singole porte, ciascuna con impostazioni specifiche come l’offset del tempo e la compensazione del ritardo dei plug-in.

Disponibilità
Logic Pro X 10.4.5 è disponibile da oggi come aggiornamento gratuito per tutti gli attuali utenti ed è disponibile sul Mac App Store a €229.99 per i nuovi clienti. Maggiori informazioni sono disponibili su apple.com/it/logic-pro.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment