Applicazioni in italiano, il 53% delle migliori 100 su App Store e il 45% delle migliori 100 app su Google Play sono state tradotte

di Thomas De Vido

App Office per AndroidL’italiano è una delle 5 principali lingue di destinazione per la traduzione delle migliori applicazioni per cellulari al mondo.
Questa è la scoperta di un sondaggio condotto da One Hour Translation, la più grande agenzia di traduzione a livello mondiale.

Il sondaggio, effettuato nel mese di ottobre 2015, ha controllato le migliori 100 app su Google Play di Android e su App Store di Apple. In ognuno dei mercati online, la verifica di One Hour Translation ha analizzato 50 app gratuite e 50 app a pagamento. La valutazione delle applicazioni è basata sulle migliori 100 valutazioni negli USA. Tutte le app che sono state controllate avevano l’inglese come lingua principale.
Secondo il sondaggio, circa la metà delle 100 migliori app in ogni mercato delle applicazioni online sono state tradotte in italiano – il 53% su App Store e il 45% su Google Play.
Le 5 principali lingue di destinazione per le app su Google Play sono francese, spagnolo, italiano, giapponese e portoghese,” ha affermato Ofer Shoshan, AD di One Hour Translation. “Su App Store, le 5 principali lingue di destinazione sono francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese. I proprietari delle app per cellulari di maggior successo nel mondo si affidano a queste lingue per raggiungere e mantenere la loro leadership con la massimizzazione dell’adozione dell’utente.”
Nel complesso, le app di Google Play sono offerte in più lingue e la maggior parte delle app localizzate su Google Play sono tradotte in un maggior numero di lingue rispetto a quanto avviene su App Store. Le app a pagamento di quest’ultimo, invece, generalmente sono più tradotte rispetto a quelle di Google Play.
Su Google Play, è stato tradotto il 74% delle app gratuite, rispetto al 24% delle app a pagamento. In totale, è stato tradotto il 49% delle principali 100 app di Google Play. Su App Store, è stato tradotto il 70% delle app gratuite rispetto al 58% delle app a pagamento. In totale, è stato tradotto il 64% delle migliori 100 app su App Store.
La caratteristica peculiare che abbiamo delineato dal nostro sondaggio è chiara: assicurarsi di tradurre la propria app nelle lingue più lucrose può determinare il successo dell’app per cellulare. Per aiutare le aziende con le sfide della localizzazione di quest’ultima, OHT-Mobile,  One Hour Translation ha lanciato Lingui, uno strumento semplice che localizza le app velocemente senza il bisogno di ulteriore personale, procedimenti complicati o il bisogno di inviare aggiornamenti ad App Store o Google Play“, ha concluso Shoshan.
CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)