Mobile Game, nuove regole dell’App Store sui pagamenti

di Valerio Longhi

Con il Web Shop Mobile di Xsolla gli sviluppatori incasseranno il 95% delle transazioni dei giocatori

Xsolla, l’agenzia leader nel settore della commercializzazione dei videogiochi, continua a ad offrire opportunità sempre più all’avanguardia per gli sviluppatori di mobile game. Un recente cambio di regolamentazione dell’App Store di Apple garantisce adesso agli sviluppatori la possibilità di raccogliere le informazioni di contatto dai giocatori e rivolgersi a loro con lo scopo di processare pagamenti al difuori del negozio in-app.

Xsolla Web Shop

Lo Xsolla Web Shop è stato costruito precisamente per questo motivo, e dà la possibilità agli sviluppatori di creare uno shop direttamente sul loro sito proprietario. Dal Web Shop i giocatori possono comprare oggetti “in-game”, valute virtuali, sottoscrizioni, avanzare di livello il proprio account e molto altro; tutto con il solo interesse del 5% per transazione. Ciò rappresenta un enorme risparmio operazionale, in opposizione alle tradizionali opzioni di pagamento in-app, e garantisce un guadagno maggiore agli sviluppatori. In aggiunta, Xsolla Web Shop risulta come uno store “white label” che può essere brandizzato dallo sviluppatore ed è in grado di accettare 700 modalità di pagamento.

Questo semplifica la vita dei giocatori che effettuano pagamenti direttamente con il loro metodo preferito; niente schemi piramidali con Xsolla, i giocatori stanno dalla stessa parte degli sviluppatori.

Come funziona

Il Web shop non richiede un back-end coding complesso costosi lavori di design, gli sviluppatori possono accedervi immediatamente. Una volta che il negozio web è operativo, gli sviluppatori possono informare i propri giocatori a proposito dell’opportunità di effettuare acquisti online attraverso svariati metodi di comunicazione come email, social media, newsletters, server Discord e molto altro. Cliccare qui per una dimostrazione.

Xsolla ha anticipato questo cambiamento agli inizi del 2021 quando abbiamo lanciato una serie di prodotti, attivamente utilizzati adesso da alcune delle più grandi aziende che operano nel settore videoludico – ha affermato Chris Hewish, Presidente di Xsolla -. Abbiamo poi combinato questi prodotti con ciò che abbiamo appreso formando una elegante nuova soluzione chiamata Xsolla Web Shop for Mobile Games, progettata per incrementare le entrate degli sviluppatori e aiutarli ad avvicinarsi ai loro giocatori”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)