FORD presenta AppLink e la tecnologia SYNC al MWC 2012

di Fabrizio Castagnotto

Per la prima volta la storica casa automobilistica FORD è presente al Mobile World Congress di Barcellona, per annunciare una nuova tecnologia che sarà implementata nelle automobili per controllare gli smartphone.

Con una conferenza stampa pochi minuti fa è stato presentato il servizio, chiamato AppLink. Vediamo i dettagli.

Ford Motor Company ha mostrato la tecnologia AppLink, una funzione che permette al guidatore il controllo vocale delle app degli smartphone, che sarà disponibile con il sistema di connessione e comandi vocali avanzati Ford SYNC.

Il Presidente esecutivo di Ford Motor Company Bill Ford ha mostrato questa tecnologia al Mobile World Congress, a Barcellona, dove ha anche svelato la nuova B-MAX, presentata al mondo per la prima volta nella sua versione di produzione.

La B-MAX sarà il primo veicolo europeo a essere dotato della tecnologia SYNC. Ford annuncerà in futuro la disponibilità della funzione AppLink in Europa.

“AppLink è una funzione estremamente utile e innovativa del SYNC,” ha spiegato Doug VanDagens, responsabile globale servizi di connessione di Ford. “Lavoreremo a stretto contatto con i principali sviluppatori in tutto il mondo, per assicurare la compatibilità delle app con il nostro SYNC AppLink, e dare ai nostri clienti sempre nuovi servizi innovativi.”

AppLink è al momento disponibile in Nord America a bordo di 10 veicoli Ford, e permette al guidatore di interagire tramite comandi vocali con app come:

Stitcher – una app che permette di ascoltare podcast e stazioni radio in streaming

TuneIn – una app che permette di ascoltare eventi live e stazioni radio

iHeart Radio – una app che permette di accedere a oltre 800 radio americane

Slacker Radio – una app che permette di accedere a servizi personalizzati per l’ascolto di musica sia gratuiti che a pagamento

OpenBeak – una app che permette agli utenti di ascoltare i tweet di Twitter

Pandora – una app che permette agli utenti di utilizzare il servizio di radio on-line Pandora

Scout by TeleNav – un navigatore personale che permette di memorizzare i percorsi quotidiani o abituali, pianificare commissioni, scoprire nuovi luoghi

SYNC Destinations, powered by INRIX – un’app gratuita per gli utenti SYNC che permette di accedere, tramite comandi vocali, a informazioni sul traffico e sul meteo, direzioni di guida, informazioni sulla destinazioni, calcolare tempi di percorrenza

Con l’introduzione mondiale di SYNC AppLink, dopo il lancio iniziale in Nord America, sempre più clienti potranno beneficiare di un’integrazione efficiente tra auto e smartphone, permettendo di mantenere sempre le mani sul volante, e gli occhi sulla strada.

Ford punta a estendere la compatibilità con le app per un numero sempre superiore di servizi, e sta cercando nuovi partner tra gli sviluppatori di app per creare nuove partnership a livello globale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)