Il report annuale sul mercato online dell’elettronica di consumo per prepararsi al MWC

di Redazione TecnoGazzetta

idealo, portale internazionale leader nella comparazione prezzi, in vista del Mobile World Congress 2019 fa il punto su quella che si conferma essere una tra le categorie che riscuote da sempre maggior interesse tra i consumatori digitali. Obiettivo è quello di analizzare il settore nel dettaglio per scoprire come si è modificato l’interesse degli e-consumer italiani nel corso dell’ultimo anno.

Le quattro categorie merceologiche il cui interesse online nel 2018 è aumentato maggiormente sono state casse altoparlanti (+115,1%), cuffie (+77,4%), droni (+56,4%) e orologi sportivi (+20,4%). Seguono, nelle ultime due posizioni, smartwatch (+5,0%) e televisori (+0,3%). Le quattro categorie che, invece, hanno vissuto un’inversione di tendenza e le cui ricerche online sono diminuite sono notebook (-13,6%), tablet (-5,1%), smartphone (-5,0%) e infine console di gioco (-1,9%).

  1.  Gli smartphone
    Con Apple come produttore predominante nel 2018, seguito da Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor, il 2018 ha visto anche il boom di nuovi – e già noti – player del mercato. Nel dettaglio, si tratta di Xiaomi, Google, Nokia e Motorola.
    In forte decrescita, invece, l’interesse nei confronti dei brand LG Electronics, BlackBerry e Asus. I tre modelli di smartphone più desiderati in assoluto in quest’ultimo anno  sono stati Apple iPhone 7, Apple iPhone X e Huawei P10 Lite.
  2. Tablet e notebook
    I tablet più desiderati e acquistati nel 2018 sono stati l’Apple iPad 2017 e l’Apple iPad 2018, mentre i due notebook più acquistati in assoluto sono stati il MacBook Air 13 del 2017 e il Lenovo Yoga Book. Nel mercato dei tablet, nel 2018 tra i produttori in maggiore crescita si sono distinti Samsung, Huawei ed Apple. In decrescita, al contrario, Lenovo, Microsoft e Asus.
    Per quanto riguarda i notebook, se tra i produttori “in boom” vi sono stati Huawei, Microsoft e MSI, con un interesse online in decrescita idealo evidenzia invece Acer, HP e Lenovo.
  3. Il boom: altoparlanti, cuffie e droni
    Considerando che i prodotti in assoluto più acquistati in tutto il 2018 attraverso il portale italiano di idealo sono stati gli auricolari Apple AirPods, non sorprende che tutto il settore delle cuffie stia vivendo un enorme boom. In cima ai top player operanti nel mercato vi sono Apple, Beats By Dr. Dre e Samsung, ad aver vissuto un boom rispetto al 2017 sono stati invece Marshall, Beyerdynamic e Cellular Line.
    Per quanto riguarda gli altoparlanti, il prodotto che più di tutti nel 2018 ha catturato l’interesse degli e-consumer è stato il Google Home Mini; per quanto riguarda i droni, invece, idealo evidenzia DJI Spark.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)