Google ha annunciato la nuova versione di Test My Site

di Andrea Trapani

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Google ha annunciato la nuova versione di Test My Site.

Di seguito qualche informazione:

Test My Site  è uno strumento gratuito che aiuta le imprese ad analizzare, valutare e migliorare la velocità del proprio sito, fattore determinate considerando il ruolo centrale dei dispositivi mobili:

  • Il 50% degli acquisti avviene ormai su dispositivi mobili

  • Il 53% di chi visita un sito, lo abbandona se questo impiega più di 3 secondi per il caricamento.

  • Nel settore retail un secondo di ritardo, può impattare il tasso di conversione del 20%

(Fonte: Google Data).

Il caso di successo: Eastpak

Per molte aziende il mobile è diventato la rampa di lancio per la loro crescita, come nel caso di Eastpak, che grazie all’uso della prima versione di Test My Site ha deciso di investire sull’ottimizzazione del sito mobile per migliorare l’esperienza con i propri clienti.

Eastpak: “Il mobile ci aiuta ad essere vicini ai nostri clienti.”

Eastpak ha usato Test my Site ed ha poi deciso di investire sul miglioramento della UX (User Experience) con una serie di A/B test che gli hanno permesso di creare un’esperienza utente più efficace:

  • +33% degli iscritti alla newsletter rispetto all’anno precedente

  • +12% in Italia del tasso di conversione mobile

  • -18% del tasso di abbandono mobile nella fase finale dell’acquisto.

Avere un sito veloce e con una buona esperienza di navigazione ci aiuta ad essere sempre più vicini ai nostri clienti, che possono rimanere in contatto con il nostro marchio e con i prodotti che più amano” – Sara Munaretto Digital Sales & Marketing Director – Eastpak, VF Corporation.

Con il nuovo Test My Site, le aziende possono avere maggiori informazioni su tutto il sito e confrontare quanto il sito è veloce rispetto ad altri del settore. Di seguito le maggiori funzionalità:

  • La velocità di tutto il sito e delle singole pagine

  • Se il sito o le pagine sono più veloci o più lente rispetto al mese precedente

  • Se il sito o le pagine si classificano come veloci, nella media o lente

  • Quale potenziale impatto ha la velocità del sito sulle vendite

  • Una lista dettagliata delle modifiche suggerite per migliorare la velocità di 5 pagine del sito

  • Un rapporto completo da condividere in azienda.

In allegato la traduzione di cortesia del blogpost internazionale (qui) con maggiori dettagli sulla nuova versione di Test My Site.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)