HMD Global “sorprende” Berlino con un pokerissimo di nuovi Nokia

di Andrea Trapani

Migliora l’esperienza nella fascia media con Nokia 7.2 e Nokia 6.2. Nuovi innesti nella gamma dei feature phone 

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia cinque nuovi telefoni di cui due smartphone: il Nokia 7.2, device di classe con una potente tripla fotocamera da 48MP dotata di ottiche ZEISS, e Nokia 6.2, dove l’esperienza mozzafiato PureDisplay incontra tre fotocamere con AI integrata in uno smartphone dal prezzo competitivo.

L’azienda ha ampliato, inoltre, la propria gamma di feature phone per far fronte alle esigenze di nuove tipologie di mercato e reti. Nokia 800 Tough è il primo telefono “rugged” di HMD Global, un concentrato di solidità e durata della batteria tipiche di Nokia, perfettamente abbinato a tecnologie essenziali come Google Assistant, WhatsApp, 4G e altre. Nokia 2720 Flip è compatto e piacevole al tatto, oltre a essere estremamente user-friendly grazie alla AI integrata. Questo aspetto lo rende il telefono ideale per gli utenti con esigenze di accessibilità o alla ricerca di un periodo di digital detox. Nokia 110, infine, è interamente dedicato all’intrattenimento a un prezzo davvero conveniente.

Si apre una nuova fase per i telefoni Nokia

HMD Global ha inoltre condiviso la propria vision sui telefoni Nokia del futuro. Dando seguito alla convinzione che tecnologia e innovazione debbano far progredire le persone – non limitandosi a determinate fasce di prezzo – l’azienda ha identificato aree chiave di investimento strategico per il futuro. Questi investimenti mireranno a favorire una differenziazione ancora più accentuata dei telefoni Nokia in termini di comparto fotografico, sicurezza, design e innovazione dei materiali. Portando i vantaggi della nuova tecnologia di rete a un pubblico più ampio, HMD Global annuncia anche il suo impegno nel fornire un’esperienza 5G dai costi contenuti ma di alta qualità nel 2020.

“Stiamo preparando la strada per la prossima fase dei telefoni Nokia e abbiamo identificato aree di investimento strategiche per offrire ai nostri fan un’esperienza di qualità”, dichiara Florian Seiche, CEO di HMD Global. “Ci focalizzeremo in particolare nel portare innovazione in campo 5G, sicurezza, imaging e design”.

“Siamo estremamente orgogliosi del focus sulla sicurezza che ci caratterizza come unico brand europeo nella nostra categoria con una forte enfasi su fiducia, sicurezza e un’esperienza ‘pure’ Android. Con risultati sorprendenti quali per esempio quello di essere l’unico vendor ad offrire l’intera gamma con l’ultima versione di Android, abbiamo introdotto le più recenti funzionalità di questo sistema operativo in tutti i segmenti di prezzo. Siamo i soli a rilasciare costantemente aggiornamenti di sicurezza mensili, a testimonianza dell’impegno volto a garantire la protezione di tutti i telefoni Nokia”, conclude Seiche.

Due nuovi smartphone Android™ alzano il livello della fascia media dei telefoni Nokia

Rinnovando sensibilmente la fascia media, HMD Global annuncia due nuovi smartphone – Nokia 7.2 e Nokia 6.2 – entrambi in grado di offrire esperienze al top per la categoria per quel riguarda display e comparto fotografico. Anche lavorazione e qualità dei materiali compiono un sensibile passo in avanti, portando tutte le proprietà del design nordico nel segmento mid-range.

“La nostra gamma di fascia media è nota da sempre per andare oltre le aspettative dei fan”,  afferma Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “ Nokia 7.2 e Nokia 6.2 portano avanti la medesima filosofia: offrire esperienze di altissima qualità a un valore eccezionale. Dal potente comparto fotografico con tripla fotocamera da 48 MP con ottiche ZEISS di Nokia 7.2, al migliore PureDisplay su smartphone, entrambi i device offrono il meglio ai nostri fan. Nokia 7.2 e Nokia 6.2 hanno una durata della batteria di due giorni e presentano un design unico realizzato con materiali fedeli alla nostra tradizione nordica. Sono inoltre pronti per Android 10 e offriranno un’esperienza del sistema operativo che continua a migliorare”.

Nokia 7.2 – si alza il livello della fascia media 

Introducendo nuove ed esclusive esperienze nel comparto fotografico, Nokia 7.2 si basa sulla tradizione dei telefoni Nokia per offrire tecnologie e funzionalità uniche. Integrando per la prima volta in uno smartphone tipologie di bokeh di livello professionale DSLR, Nokia 7.2 presenta esclusivi stili di bokeh ZEISS, disponibili in modalità ritratto per offrire scatti straordinari e una qualità dell’immagine eccezionale in qualsiasi momento della giornata. Essi ricreano il modo con cui i leggendari obiettivi ZEISS producono un forte impatto visivo e l’inconfondibile effetto sfocato. Offrendo ai fan il massimo della creatività, Nokia 7.2 consente anche la sfocatura in primo piano e in background per imitare il bokeh ottico naturale. Il device offre inoltre imaging avanzato in condizioni di scarsa luminosità con la modalità notturna grazie alla tecnologia di fusione delle immagini basata su AI che opera in condizioni di scarsa luminosità in combinazione con la fotocamera principale ad alta sensibilità da 48 MP. Basandosi sui punti di forza del suo predecessore, Nokia 7.2 offre due giorni di batteria, la straordinaria tecnologia PureDisplay e HDR sempre attivo con un design nordico senza tempo per ridefinire ciò che i fan dovrebbero aspettarsi da questa fascia di smartphone.

Nokia 6.2 – display mozzafiato e tripla fotocamera avanzata 

La prima serie di smartphone Nokia 6 a disporre di tripla fotocamera e tecnologia PureDisplay, Nokia 6.2 offre esperienze di visualizzazione mozzafiato e imaging avanzato a un prezzo competitivo. Nokia 6.2 porta l’HDR “always-on” in un nuovo segmento di smartphone, con tecnologia PureDisplay alimentata da un processore dedicato che offre fino a un miliardo di sfumature di colore. Con una combinazione di funzionalità basate su AI e una potente fotocamera a tre sensori, Nokia  6.2 consente di scattare foto di dettagli, ritratti bokeh e fantastici scatti in grandangolo. E con due giorni di batteria i fan potranno fare tutto ciò che vogliono senza preoccuparsi dell’autonomia. Nokia 6.2 rimane fedele alla sua eredità nordica, unendo qualità artigianale senza tempo e materiali all’avanguardia per offrire finiture esclusive ed essenziali.

Si amplia il segmento feature phone per soddisfare specifiche esigenze degli utenti

“In qualità di leader del segmento feature phone continuiamo a proporre innovazioni in tema di design, fattore forma e funzionalità per soddisfare le diverse esigenze dei nostri fan”, commenta Sarvikas. “I nuovi telefoni ampliano la nostra gamma per consentirci di raggiungere un pubblico completamente nuovo, offrendo accesso alle ultime funzionalità e reti in un device affidabile e familiare. Oggi siamo orgogliosi di presentare Nokia 800 Tough, il telefono Nokia più resistente di sempre. È l’ideale per chi ama l’avventura o chi lavora in condizioni estreme. Nokia 2720 Flip amplia la nostra famiglia di Originals e bilancia perfettamente le esigenze di digital detox e accessibilità dei nostri fan. Offrendo la connettività agli utenti che si affacciano per la prima volta sul mondo dei feature phone, Nokia 110 è perfetto per l’intrattenimento in movimento”.

Nokia 800 Tough – un nuovo punto di riferimento per durata della batteria e solidità 

Nokia 800 Tough è il primo telefono Nokia “rugged” di HMD Global che offre nuovi livelli di solidità ai fan di tutto il mondo. Nokia 800 Tough non è solo resistente ad acqua e polvere, ma è anche protetto contro le cadute ed è stato progettato per resistere a temperature estreme, aspetti che lo rendono il compagno ideale per chi opera in cantieri o ama l’avventura. Dispone di tutte le recenti funzionalità che i fan si aspettano in un telefono moderno, tra cui Google Assistant, e app popolari come WhatsApp e Facebook, connettività 4G e altro ancora. Con Nokia 800 Tough, HMD Global espande la propria  offerta per raggiungere nuovi segmenti come per esempio il B2B, dove sono richiesti portatili resistenti, o chi desidera un telefono affidabile per le proprie avventure all’aria aperta.

Nokia 2720 Flip – ripensato con il 4G 

Nokia 2720 Flip è un classico flip phone reinventato per l’utente odierno: compatto e piacevole al tatto, è anche estremamente user-friendly grazie all’AI integrata. Nokia 2720 Flip presenta un design familiare che unisce semplicità e affidabilità in un dispositivo resistente. Offrendo funzionalità moderne, Nokia 2720 Flip dispone di WhatsApp e Facebook. E con l’Assistente Google a portata di pulsante, è possibile comandarlo vocalmente. In caso di imprevisti, Nokia 2720 Flip è dotato di un pulsante di emergenza e un menu di informazioni ICE (In Caso di Emergenza): il telefono perfetto per chi ci sta a cuore. Nokia 2720 Flip non è solo il compagno ideale per chi cerca un periodo di digital detox, ma può essere il telefono perfetto per mantenere connessi i propri cari con esigenze di accessibilità.

Nokia 110 – l’intrattenimento in tasca

Un nuovissimo innesto nella nostra gamma di feature phone è il Nokia 110 che offre tutto ciò di cui si ha bisogno per l’intrattenimento “on-the-go”. Lettore MP3, fotocamera integrata e radio FM. In Nokia 110 è inoltre possibile trovare i propri giochi preferiti, come il classico Snake, e una batteria che consente di parlare dall’alba al tramonto con una singola ricarica. Nokia 110 rinnova la sperimentata formula del Nokia 105 aggiungendo fotocamera, musica e giochi per offrire più intrattenimento a un prezzo molto simile.

True Wireless Nokia Power Earbuds

Sulla scia del successo dei Nokia True Wireless Earbuds, HMD Global presenta True Wireless Nokia Power Earbuds, la new entry nella famiglia. I nuovi earbud wireless sono creati per durare più a lungo se combinati con il case di ricarica portatile, in grado di ricaricare fino a 30 volte per un massimo di 150 ore di riproduzione.

True Wireless Nokia Power Earbuds offrono audio di alta qualità grazie ai driver in grafene da 6 mm. Sono inoltre impermeabili fino a 30 minuti a 1 metro di profondità, con un grado di protezione IPX7. Si connettono facilmente allo smartphone Nokia grazie alla loro compatibilità Bluetooth® 5.0 universale. Sono infine dotati di Google Assistant, attivabile con un solo tocco, che li rende perfetti nel quotidiano.

Disponibilità e prezzi in Italia: 

  • Nokia 7.2 nei colori verde e nero, versione 6GB/128GB a 379 euro, in autunno
  • Nokia 6.2 nel colore nero, versione 4GB/64GB a 259 euro, in autunno
  • Nokia 2720 Flip nei colori nero e grigio, a 99 euro in autunno
  • Nokia 110 nei colori nero e azzurro a 29 euro in autunno

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)