Samsung Electronics rende disponibile la prima tecnologia HDR10+ 8K al mondo

di Andrea Trapani

Samsung Electronics ha annunciato oggi che supporterà i primi contenuti HDR10+ 8K al mondo, in collaborazione con i principali servizi di streaming europei. Con questo annuncio, Samsung si afferma come leader nel settore delle specifiche HDR (High Dynamic Range). A partire dal 4Q 2019, CHILI, The Explorers e MEGOGO – tre principali fornitori di servizi OTT (Over-the-top) in Europa – adotteranno 8K HDR10+, aggiungendolo ai propri contenuti già esistenti in 4K HDR10+.

La tecnologia HDR10+ ottimizza la luminosità e massimizza il rapporto di contrasto, rendendo le aree luminose più brillanti e le aree scure più intense e profonde. La funzione è disponibile su tutti i modelli di TV UHD, 8K e superiori, inclusa la gamma QLED TV di Samsung.

“Con l’affermarsi dell’HDR come una delle tecnologie fondamentali per la qualità ultra elevata delle immagini, il nostro formato HDR10+ consente di visualizzare tutte le immagini sullo schermo in maniera totalmente accurata, proprio come i registi le hanno pensate,” ha dichiarato Hyogun Lee, Executive Vice President di Visual Display Business presso Samsung Electronics. “Continueremo a rafforzare la nostra leadership nel settore stabilendo una serie di partnership con i migliori fornitori di servizi di streaming e dotando i nostri televisori della tecnologia necessaria per supportare il primo HDR10+ in 8K al mondo”. 

Oltre ai suddetti servizi di streaming OTT, molti altri partner di contenuti leader del settore stanno collaborando con Samsung. Rakuten TV, Magenta TV e Videociety di Deutsche Telekom dovrebbero adottare il supporto HDR10+ per i rispettivi servizi VOD tra il Q4 2019 e il Q1 2020. Anche Molotov, il primo servizio di streaming OTT francese che offre canali TV live e on demand, sta prendendo in considerazione l’adozione di HDR10+. Il crescente numero di partner di contenuti, testimonia l’impegno del settore volto ad offrire la migliore esperienza di visione possibile.

La disponibilità di contenuti HDR10+ continua a crescere. Alcune recenti comunicazioni, infatti, annunciano che Universal Pictures Home Entertainment e Warner Bros Home Entertainment debutteranno rispettivamente con HDR10+ su UHD Blu-ray con “The Secret Life of Pets 2” e “Godzilla: King of the Monsters.

Da quando Samsung ha iniziato il programma di certificazione del logo HDR10+ con Panasonic e 20th Century Fox lo scorso anno, 78 aziende vi hanno aderito, aumentandone l’importanza nel settore. Samsung ha anche concentrato i suoi sforzi con la nuova apertura del centro HDR10+ in Cina lo scorso dicembre, dopo Corea, Giappone e Stati Uniti. Inoltre, con i produttori di TV come Hisense che ottengono la certificazione HDR10+ in Cina, l’alleanza HDR10 + dovrebbe espandersi ulteriormente.

Insieme alle certificazioni HDR10+ di TV e smartphone, Samsung sta lavorando all’implementazione del programma anche per i suoi prodotti B2B. Ad esempio, i modelli di micro LED come The Wall Pro e The Wall Lux sono stati certificati HDR10+ e l’azienda prevede di espandere l’ecosistema per includere la linea di prodotti LED Samsung.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)