Secure Work Space porta la sicurezza di BlackBerry su iOS e Android

di Fabrizio Castagnotto

BlackBerry LogoBlackBerry ha confermato ieri sera il suo impegno a portare su  piattaforme di terze parti una soluzione in grado di separare e proteggere i dati di lavoro e quelli personali su dispositivi mobili.  Secure Work Space per iOS ® e Android ™ sarà gestibile attraverso BlackBerry® Enterprise Service 10, la soluzione  multi-piattaforma di BlackBerry per la gestione dell’enterprise mobility, che pone le sue basi su più di un decennio di esperienza nella sicurezza e nel campo delle soluzioni enterprise ed è oggi la soluzione di mobilità più diffusa nelle imprese di tutto il mondo.

Un aggiornamento per BlackBerry Enterprise Service 10 estenderà presto le funzionalità di sicurezza di BlackBerry per I dati a riposo e in transito e fornirà una separazione complete tra I dati aziendali e quelli personali. La soluzione BlackBerry Secure Work Space include applicazioni client sicure  per email, calendario, contatti, task, memo, la navigazione sicura e l’editing dei documenti per ogni device  gestito attraverso BlackBerry Enterprise Service 10.

Grazie alla tecnologia BlackBerry® Balance™, siamo in grado di offrire l’unica soluzione sul mercato per separare i dati e le applicazioni aziendali da quelli personali, senza alcun compromesso.” Ha dichiarato David J Smith, EVP, Enterprise Mobile Computing. “Grazie a Secure Work Space per dispositivi iOS e Android , vogliamo portare anche su altre piattaforme il maggior numero possibile di queste funzionalità, essenziali  in un mondo in cui è sempre più diffusa la pratica del Bring Your Own Device (BYOD). BlackBerry Enterprise Service 10 offre agli amministratori di sistema un’unica intuitiva piattaforma  che permette loro di gestire con efficacia e sicurezza un gran numero di device, proteggendo i dati aziendali e al contempo offrendo ai dipendenti tutta la flessibilità che desiderano.

La soluzione Secure Work Space permette ai clienti di risparmiare in termini di costi ed energie, in quanto devono più gestire costose infrastrutture VPN per garantire ai dispositivi mobili l’accesso  a dati e applicazioni protetti da firewall. Grazie ad una gestione completa dell’enterprise mobility, ad un processo di deployment semplice e veloce, e ad un modello di supporto tecnico globale e flessibile, BlackBerry offre una soluzione affidabile e sicura, la scelta ideale per imprese e pubbliche amministrazioni per supportare le policy BYOD su piattaforme iOs e Android. Ulteriori applicazioni possono essere facilmente aggiunte e messe in sicurezza all’interno dello spazio di lavoro, senza bisogno di intervenire sul codice sorgente.

La grande maggioranza degli smartphone presenti sul mercato non è sufficientemente sicura per l’utilizzo da parte di aziende o enti governativi,” ha dichiarato Robert Enderle, Principal Analyst di Enderle Group. “Al momento BlackBerry Enterprise Service 10 in combinazione con BlackBerry Balance o Secure Work Space è l’unica soluzione progettata specificamente per provvedere alle esigenze di sicurezza della maggior parte dei dipartimenti IT. Con questo annuncio BlackBerry sta andando oltre il proprio approccio verticale per soddisfare queste esigenze anche su altre piattaforme. Con questo prodotto BlackBerry evidenzia la propria tradizione in termini di sicurezza fornendo la soluzione di sicurezza multipiattaforma migliore sul mercato.”

La fase  di beta testing per Secure Work Space è già iniziata e la disponibilità sul mercato è prevista per la fine del secondo trimestre del 2013. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza BlackBerry Live, che si terrà a maggio ad Orlando, Florida.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)