Blackberry Live 2013 da Orlando, le novità in arrivo: Q5 e BBM su Android e iOS

di Fabrizio Castagnotto

Orlando, FL (foto faquick)E’ iniziato oggi, a Orlando (Florida), il BlackBerry Live 2013, l’evento annuale più importante del mondo BlackBerry.

Durante la conferenza di apertura l’azienda ha annunciato alcune importanti novità: il nuovo smartphone BlackBerry Q5, due importanti annunci per BlackBerry Messenger (l’introduzione di BBM Channels e la futura disponibilità per dispositivi iOS e Android), l’aggiornamento del BlackBerry Enterprise Server 10 alla versione 10.1 BlackBerry Enterprise IM 3.0 

 

BlackBerry Q5

Blackberry Q5BlackBery presenta oggi il nuovo BlackBerry® Q5, un nuovo smartphone BlackBerry® 10 dallo spirito giovane e “fun”, che sarà distribuito solo in mercati selezionati. Il BlackBerry Q5 è dotato di una tastiera QWERTY fisica con tasti separati e inseriti in un design giovanile, divertente e sicuro di sè. Ogni caratteristica del BlackBerry Q5 è concepita per offire un’espereinza mobile semplice e veloce, che si muove e si adatta alle esigenze di ogni utente per permettere a chiunque di comunicare, explorare, creare e condividere ovunque cu su trovi.

BlackBerry Enterprise Server 10 Versione 10.1

BlackBerry® ha annunciato oggi BlackBerry® Enterprise Service 10 versione 10.1, un aggiornamento alla soluzione multipiattforma di Enterprise Mobility Management (EMM) di BlackBerry che permette la gestione dei dipositivi e delle app per device BlackBerry®, iOS® e Android™, sia gestiti tramite  BYOD che di proprietà dell’azienda. Questo aggiornamento introduce nuoi controlli e impostazioni per policy IT “Regulated-level”, utili soprattutto ad enti pubblici e governativi o ad aziende che operano in settori che richiedono livelli di sicurezza particolarmente alti. Inoltre, l’aggiornamento permette di gestire gli smartphone BlackBerry e BlackBerry 10 da un solo server.

BBM sarà disponibile anche per Android e iOs entro l’estate

BlackBerry® ha annunciato che entro la prossima estate renderà disponibile BlackBerry® Messenger (BBM™), la propria piattaforma di instant messaging mobile, anche per gli utenti iOS® e Android™ con un supporto previsto per iOS6 e Android 4.0 (Ice Cream Sandwich)  e successivi, previa approvazione da parte di Apple App Store e Google Play. BBM è una popolarissima piattaforma per l’instant messaging in grado di fornire un’esperienza veloce, affidabile e coinvolgente, grazie notifiche di invio e  lettura, profili personalizzati e avatar. Grazie a questa estensione, gli attuali utenti BlckBerry otranno estendere la loro rete di conncessioni acnhe ad amici, parenti e colleghi dotati di di altre piattaforme mobili.

BBM Channels

Per coloro che vogliono condividere le loro esperienze oltre la propria rete di amici e che vogliono entrare a far parte di comunità su temi a cui sono interessati,  BlackBerry® ha annunciato oggi che introdurrà una nuova funzionalità per il proprio mobile social network, BlackBerry® Messenger (BBM™), chiamata BBM Channels. BBM Channels è una nuova piattaforma di social engagement basata su BBM che permetterà alle persone di connettersi ai settori, ai brand alle celebrity e ai gruppi di cui sono appassionate.

BlackBerry Enterprise IM 3.0 

BlackBerry® ha presentato oggi BlackBerry® Enterprise Instant Messaging (Enterprise IM) 3.0, un aggiornamento gratuito della sua soluzione di enterprise instant messaging che permette ai clienti dotati di smatphone BlackBerry® 10 – su BlackBerry Enterprise Service 10 versione 10.1 – di comunicare in sicurezza negli ambienti Microsoft® Lync®, Microsoft® Office Communication Server o IBM® Lotus® Sametime®.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)