BlackBerry Secure Work Space, per la sicurezza aziendale di iOS e Android

di Fabrizio Castagnotto

Blackberry Q10BlackBerry ha annunciato la disponibilità di Secure Work Space, la nuova soluzione  che permette di separare le app e i contenuti personali da quelli di lavoro anche sui device iOS® e Android™. Secure Work Space per iOs e Android è una nuova opzione di BlackBerry Enterprise Service 10 (versione 10.1.1), che offre ai clienti che hanno adottato un approccio BYOD (Bring Your Own Device) la migliore combinazione di sicurezza, user experience e TCO, mantenendo la user experience e le funzionalità richieste dai dipendenti.

A partire da gennaio 2013, sono stati installati dai clienti di tutto il mondo 18.000 nuovi BlackBerry® Enterprise Service 10  e Secure Work Space for iOS  è stato sperimentato su clienti reali sin dal giorno del lancio, come la società olandese e-office mobile.  E-office è una società che da 22 anni crea ambienti di lavoro virtuali per i propri clienti: per assicurarsi di essere sempre in grado di soddisfare i bisogni dei propri clienti, e-office ha partecipato al programma di early adopter di BlackBerry per Secure Work Space.

iphone5

Secondo Forrester, nel 2016 350 milioni di dipendenti utilizzeranno gli smartphone e 200 milioni porteranno i propri dispositivi privati sul lavoro. Secure Work Space offre una soluzione BYOD ideale, che permette di cogliere i vantaggi di questo approccio senza sacrificare la sicurezza. Sui loro dispositivi personali iOS o Android gli utenti Secure Work Space, possono ottenere e-mail (con la visualizzazione degli allegati), calendario e contatti completamente integrati, l’accesso sicuro tramite browser alla intranet aziendale, e le funzionalità di BlackBerry Documents To Go™ per la creazione e la modifica dei documenti. Grazie alla separazione e al controllo dei dati aziendali all’interno di Secure Work Space, queste applicazioni standard possono essere implementate in sicurezza sul device di qualsiasi utente, insieme ad altre applicazioni scelte dall’azienda.

Samsung Galaxy S IV

BlackBerry sta inoltre lavorando a stretto contatto con i partner produttori di app – come Box – per migliorare ulteriormente la collaborazione sul cloud.

Secure Work Space sfrutta la stessa connessione sicura degli smartphone BlackBerry, ed estende ai dispositivi Android e iOS la stessa sicurezza per i dati a riposo e in transito. Secure Work Space viene gestito completamente tramite BlackBerry Enterprise Service 10, rendendo più facile e comoda la gestione di tutti i dispositivi da un’unica console di controllo.

Secure Work Space offre ai clienti risparmi significativi in termini di costi, lavoro operativo e di amministrazione,  in quanto elimina l’esigenza di configurare e gestire costose infrastrutture VPN per offrire ai dispositivi mobili l’accesso a dati e applicazioni che risiedono all’interno dei firewall aziendali. Grazie a una gestione end-to-end dell’Enterprise Mobility, alla facilità di implementazione e al supporto tecnico globale, BlackBerry continua a offrire soluzioni innovative, sicure ed affidabili per le imprese e governi di tutto il mondo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)