LG Best of CES 2017

CLOi SuitBot indossabile al CES 2019 tra le novità LG

di Andrea Trapani

Al CES 2019, LG Electronics (LG) debutterà con una versione aggiornata del suo CLOi SuitBot indossabile, insieme a una linea di robot di servizio potenziati e in fase di commercializzazione.
LG CLOi SuitBot supporta la parte inferiore del corpo per ridurre lo stress durante i sollevamenti e le flessioni, mentre i robot di servizio CLOi potenziati – PorterBot, ServeBot e CartBot – mostreranno le loro maggiori capacità, rese possibili dalla continua evoluzione nel campo dell’Intelligenza Artificiale di LG e dal suo knowhow nella robotica.

Presentato lo scorso autunno a Berlino, il nuovo LG CLOi SuitBot supporta il torace e aumenta la forza muscolare di chi lo utilizza, riducendo il rischio di infortuni e la fatica nella pratica di attività fisicamente impegnative come il sollevamento e l’abbassamento di carichi pesanti. SuitBot aumenta la flessibilità, consentendo un’estensione di 50 gradi e una flessione di 90 gradi del girovita; si attiva quando l’utilizzatore si piega con un angolo di 65 gradi e si sgancia quando torna in posizione eretta. Il robot indossabile funziona per quattro ore con una sola carica e si ricarica in un’ora.

Presentati per la prima volta al pubblico al CES 2018, PorterBot, ServeBot e CartBot sono progettati per ambienti come aeroporti, alberghi, supermercati e centri commerciali per assistere i clienti, trasportare bagagli, consegnare i pasti e trasportare bevande e alimenti. I nuovi robot di servizio LG CLOi sono stati aggiornati con un sistema di navigazione autonoma più avanzato e una connettività migliorata per consentire la comunicazione con meccanismi come ascensori e porte automatiche. Utilizzando la tecnologia IA, i robot LG CLOi analizzano i modelli di utilizzo dei loro utenti per imparare e migliorare costantemente le prestazioni. Dotato di display touch screen e riconoscimento vocale per facilitare la naturale interazione con i clienti, LG CLOi è inoltre in grado di gestire compiti più complessi come rispondere a domande e gestire i pagamenti. Questi robot intelligenti sono progettati per operare in modo indipendente: si dirigono verso una stazione di ricarica quando la carica è bassa, tornano al lavoro una volta completata la ricarica ed eseguono quotidianamente autodiagnosi e reportistica automatica.

I progressi compiuti da tutta la nostra gamma di robot riflettono il nostro impegno a fornire una soluzione robotica per il mondo reale nel prossimo futuro“, ha dichiarato il vicepresidente senior Roh Jin-seo, responsabile del settore robotica di LG. “Con la capacità di analizzare e comprendere l’ambiente circostante, i service robot LG CLOi sono l’evidenza concreta dei nostri investimenti in automazione e ricerca e sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)