ECOVACS ROBOTICS fissa nuovi standard nella robotica domestica

di Valerio Longhi

Quest’anno al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas ECOVACS ROBOTICS sta fissando nuovi standard nella robotica domestica con il primo DEEBOT dotato di intelligenza artificiale che i visitatori potranno vedere in azione per la prima volta.

Già a IFA 2018 di Berlino, ECOVACS ha suscitato grande interesse con l’annuncio di un DEEBOT controllato dall’intelligenza artificiale. A Berlino era stato possibile vedere solamente la tecnologia, ma d’ora in avanti gli appassionati di robot domestici potranno ammirare il modello finito: il DEEBOT OZMO 960 è arrivato. ECOVACS presenterà anche le innovative tecnologie Smart Home e il pluripremiato WINBOT X. Tutto ciò è visibile presso lo stand nei padiglioni A-D, livello 2 (stand 41121) del Las Vegas Convention Center. I visitatori interessati possono trovare speciali scenari dimostrativi che illustrano il funzionamento dei robot in un ambiente reale e come sta cambiando la pulizia domestica grazie a strumenti di pulizia intelligente.

ECOVACS vuole consentire a un numero sempre maggiore di persone di godersi la vita grazie a soluzioni di pulizia intelligenti migliorate che possano trasformare le case attraverso un’intelligenza robotica avanzata. Per la prima volta ECOVACS ROBOTICS presenta al mercato globale la più completa linea di robot per la pulizia della casa. Grazie a dimostrazioni dal vivo, vogliamo spiegare ai consumatori che la pulizia intelligente è a pochi clic o un comando vocale di distanza. La nostra ampia gamma mostra come ECOVACS sia in grado di mantenere i pavimenti puliti, le finestre con vetri brillanti e impeccabili e l’aria della casa pura. Con i nostri prodotti innovativi vogliamo rendere le case dei nostri clienti il più intelligenti possibile”, afferma David Qian, Chief Executive Officer di ECOVACS ROBOTICS.

Il futuro si chiama OZMO 960 È veloce, agile, potente e soprattutto incredibilmente intelligente: il DEEBOT OZMO 960 è il prodotto più intelligente di ECOVACS realizzato finora. Con la nuova tecnologia AIVI (Artificial Intelligence and Visual Interpretation), il robot di aspirazione non solo riconosce il proprio ambiente per creare un piano di pulizia, ma rileva anche molti ostacoli come cavi o calzini e li evita efficacemente. Ciò elimina la necessità di dover sistemare la casa prima dell’uso del robot aspirapolvere. Finora, AIVI ha controllato circa 500 oggetti e acquisisce costantemente nuove funzioni. Gli aggiornamenti del software vengono utilizzati tutto l’anno per registrare sempre più oggetti e ostacoli al portfolio per permettere agli utenti di risparmiare sempre più tempo ed energia. Tutti i dati raccolti grazie ad AIVI sono naturalmente coperti dalle linee guida europee sulla protezione dei dati; le immagini non vengono memorizzate o trasferite a terzi. Su base volontaria, tuttavia, gli utenti possono condividere i propri dati con ECOVACS per supportare il processo di apprendimento o lo sviluppo della tecnologia.

Tecnologie innovative per la Smart Home  Oltre alla nuova IA del DEEBOT OZMO 960, ECOVACS mostrerà al CES la funzionalità delle sue più importanti tecnologie, la Smart Navi™ 3.0 Mapping & Navigation Technology e la ECOVACS OZMO™ Wiping Technology. L’avanzata e precisa tecnologia Smart Navi™ Mapping consente di scansionare, mappare e pianificare un efficiente percorso di pulizia per una pulizia completa e sistematica. La tecnologia di pulizia ECOVACS OZMO™ offre inoltre ai robot della linea OZMO la possibilità di rimuovere efficacemente lo sporco e i liquidi secchi con l’aiuto di una pompa d’acqua a controllo elettronico e di sensori per pulire il pavimento in modo delicato, rapido ed affidabile.

Gli ultimi modelli DEEBOT possono essere utilizzati sia con l’applicazione ECOVACS sia con ECOVACS Home App. Gli utenti possono quindi controllare i loro dispositivi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, definire i programmi di pulizia, selezionare le modalità di pulizia e molto altro ancora. I modelli più aggiornati di DEEBOT sono compatibili sia con Google Home che con Amazon Echo, rendendo la pulizia dei pavimenti più facile, più intelligente e più efficiente che mai.

Vista limpida grazie a WINBOT X Una volta che il pavimento è pulito, rimangono solo le finestre. Il primo robot senza fili per la pulizia delle finestre sviluppato da ECOVACS è stato progettato per coloro che vogliono godere di una vista migliore dalle finestre senza doverle pulire per conto proprio. Ciò viene garantito dalla modalità Deep Clean e dal sistema di pulizia in quattro fasi. La sicurezza contro le cadute dall’alto è garantita dall’innovativo sistema di fissaggio di sicurezza, che avverte gli utenti e protegge il WINBOT non appena perde la presa. Al CES saranno inoltre presentati diversi scenari applicativi e demo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)