Tuya Smart introduce nuove soluzioni di IA per la sicurezza domestica e lo smart office

di Enrico Cremonese

Tuya Smart, sviluppatore di piattaforme AI+IoT che consentono alle aziende manifatturiere di trasformare dispositivi ordinari in soluzioni intelligenti, ha annunciato due novità al CES 2019 di Las Vegas. AI Video Doorbell e AI Pad, presentati oggi dal COO Alex Yang, presso lo stand di Tuya Smart, sono avanzate soluzioni di sicurezza per la casa e l’ufficio che incorporano tecnologie di intelligenza artificiale e dell’Internet delle cose.

“I consumatori non solo desiderano proteggersi con sistemi di sicurezza avanzati ma chiedono di vederli sempre più spesso come la base per il controllo intelligente dell’intera casa”, ha affermato Yang durante la presentazione al Sands di Las Vegas. “Nel lungo periodo, i sistemi di sicurezza in grado di garantire l’interoperabilità sostituiranno i tradizionali sistemi unidirezionali e, con il continuo miglioramento delle funzioni, le prospettive di mercato si rivelano molto ampie”.

L’intelligenza artificiale a guardia sicurezza domestica AI Video Doorbell utilizza il riconoscimento facciale in tempo reale per identificare i membri della famiglia, gli amici, i visitatori, e persino gli animali domestici, che sono stati precedentemente aggiunti a una “whitelist”, e invia le risposte corrispondenti al telefono cellulare del proprietario una volta che il campanello è stato suonato.

La sicurezza aggiuntiva corrisponde alla possibilità di monitoraggio remoto, quando il campanello intelligente identifica automaticamente i movimenti di persone non incluse nella whitelist e informa il padrone di casa di un potenziale intruso. I falsi allarmi sono notevolmente ridotti grazie al rilevamento di movimento dell’IA che può distinguere, ad esempio, tra un gatto randagio e una forma umana. Anche se il proprietario non è a casa, viene attivata una registrazione video di un minuto e viene inviata al corrispettivo dispositivo mobile.

Tutti i dati vengono elaborati localmente sul dispositivo che può essere utilizzato offline in un ambiente senza rete. Le funzioni di acquisizione facciale, rilevamento dal vivo e confronto facciale sono tutte localizzate sul dispositivo in quanto la velocità di elaborazione è più veloce che nel cloud. AI Video Doorbell dovrebbe entrare in produzione di massa nel maggio 2019.

Ufficio intelligente e sicurezza sul posto di lavoro La seconda soluzione è AI Pad, che fornisce un sicuro accesso e il controllo di un ufficio e può essere utilizzato per l’identificazione dei dipendenti e dei visitatori, con un tasso di precisione del 99,7%.

AI Pad, che integra diversi sottosistemi come telecamere e sensori intelligenti, servirà come “brain center” negli uffici intelligenti. Dopo che l’utente si lascia identificare dalla smart camera e ottiene l’autorizzazione della whitelist, tutti i dispositivi intelligenti sotto il controllo del sistema centrale saranno a sua disposizione.

Ad esempio, se i dipendenti si trovano in ufficio, possono aprire le porte e prendere l’ascensore, se necessario solo negli orari prestabiliti, senza dover portare con sé tessere d’identificazione o chiavi. Tuttavia, gli estranei non possono semplicemente entrare e se un dipendente è seguito da una persona non autorizzata, il sistema lo rileva automaticamente, innescando un allarme. AI Pad può essere utilizzato anche per controllare l’intero sistema intelligente dell’edificio, ad esempio per regolare le impostazioni di illuminazione, temperatura e umidità dei locali.

In futuro, con la continua integrazione della tecnologia AI+IoT nel campo della sicurezza, Tuya fornirà ai suoi clienti un ambiente sempre più sicuro e intelligente”, ha dichiarato Alex Yang. “Allo stesso tempo, tramite di tecnologie per la smart home getterà anche solide basi per la costruzione di comunità e città intelligenti, ed è qui che vediamo il futuro di Tuya”.

Tre nuovi partner annunciati al CES Le soluzioni AI+IoT di Tuya sono attualmente utilizzate in più di 30 000 prodotti, alimentando 100 milioni di dispositivi intelligenti in tutto il mondo in più di 150 paesi. Inoltre, ll CES 2019, Tuya ha annunciato tre nuovi partner: TCP, grande multinazionale nel settore dell’illuminazione con sede negli Stati Uniti, Simon China, filiale cinese dell’azienda manifatturiera europea Simon Electric, e Silicon Labs, fornitore leader di silicio, software e soluzioni quotato al NASDAQ.

La collaborazione di Tuya Smart con questi partner di livello mondiale sottolinea la fiducia e la convinzione delle aziende nello sviluppo di soluzioni intelligenti per l’industria dell’internet delle cose (IoT). Insieme, collaboreranno per accelerare la crescita del settore dell’IoT, fornendo prodotti intelligenti interoperabili, facili da implementare e ad alte prestazioni, tra cui illuminazione, sensori wireless e dispositivi di sicurezza.

Tuya Smart vince il premio CES IDG “AI+IoT Technology Innovation Platform” a Las Vegas.
Tuya Smart ha vinto il premio “AI+IoT Technology Innovation Platform”, annunciato durante la cerimonia di premiazione dei Global Top Brands Awards 2018-2019 al CES 2019. CES IDG (International Data Group), ha dichiarato che nell’ultimo anno, Tuya Smart ha contribuito allo sviluppo dell’industria manifatturiera tradizionale con un modello unico di potenziamento della piattaforma AI+IoT. Il premio riconosce l’eccezionale contributo di Tuya Smart in questo campo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)