Las Vegas, le novità della tecnologia e del 5G che ci attendono

di Andrea Trapani

CES® 2020 apre oggi svelando la prossima generazione di innovazione che ridefinirà le industrie, creerà posti di lavoro e risolverà molte sfide della società. Con oltre 4.400 aziende espositrici, tra cui 1.200 startup, CES 2020 presenta le più recenti tecnologie di trasformazione, tra cui il mondo 5G, intelligenza artificiale, tecnologia dei veicoli, salute digitale e altro ancora. Di proprietà e prodotto dalla Consumer Technology Association (CTA) ®, il CES 2020 si chiuderà venerdì 10 gennaio a Las Vegas, Nevada.

L’innovazione in mostra questa settimana al CES incarna la spinta e la passione che alimentano il nostro settore e favoriscono la crescita economica su scala globale“, ha affermato Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA. “L’intero ecosistema del mondo tecnologico è qui al CES 2020 e i prodotti e le tecnologie che verranno lanciati questa settimana ispireranno, collegheranno e cambieranno la vita in meglio“.

Mentre la sala espositiva del CES apre oggi, l’intera settimana di innovazione è iniziata domenica e lunedì con Media Days, la presentazione di Tech Trends to Watch del CTA 2020, il CES Unveiled Las Vegas, la programmazione di conferenze presso l’ARIA e preshow keynote di Samsung e Daimler.

Preshow Keynotes
Il Presidente e CEO di Samsung Consumer Electronics H.S. Kim ha tenuto il primo keynote del CES 2020. Kim si è concentrato su “Age of Experience”, un decennio di innovazione incentrato sull’uomo che combina hardware e software per creare esperienze personalizzate per rendere la vita più comoda, divertente e significativa. Mettendo in evidenza gli ultimi progressi dell’azienda nella robotica intelligente, AI, 5G e edge computing, Samsung ha offerto un’istantanea del futuro in cui queste tecnologie si uniranno per offrire esperienze più ricche e più adattive per i consumatori. “Nell’era dell’esperienza, dobbiamo ripensare lo spazio che dobbiamo ospitare per i nostri stili di vita diversi ed in evoluzione“, ha affermato Kim.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e capo di Mercedes-Benz, ha tenuto un discorso di apertura lunedì sera, dove ha condiviso i piani dell’azienda per un futuro autonomo sostenibile. “Quando vieni al CES ti chiedi ‘What’s Next’ e quella domanda è ciò che ci poniamo da 130 anni“, ha detto Källenius. È stato affiancato sul palco dal regista James Cameron per presentare l’ultima concept car di Mercedes Benz, la Vision AVTR, una partnership tra Mercedes-Benz e il franchise cinematografico di Cameron. L’auto non ha porte e 33 “lembi bionici” mobili e multidirezionali che sembrano fatti a squame su un rettile. Vision AVTR rileva le pulsazioni e può percepire la respirazione. Mercedes ha progettato la concept car per unire il passeggero e l’automobile in un “organismo simbiotico”.

2020 Tech Trends per guardare la presentazione
Steve Koenig e Lesley Rohrbaugh del CTA hanno presentato domenica 2020 tendenze tecniche da tenere d’occhio e hanno presentato in anteprima esclusiva le vendite e le previsioni sulle tecnologie di consumo degli Stati Uniti di gennaio. La popolarità alle stelle dei servizi di streaming insieme ai dispositivi abilitati alla connettività 5G e all’intelligenza artificiale (AI) guiderà la crescita delle entrate per il settore della tecnologia di consumo degli Stati Uniti a un fatturato record di $ 422 miliardi nel 2020 – quasi il 4% di crescita rispetto allo scorso anno. Per ulteriori informazioni, visitare CTA.tech/SalesandForecasts.

CES Unveiled
Domenica sera è stato presentato uno dei più grandi eventi CES Unveiled nella storia dello spettacolo, con oltre 220 aziende espositrici, tra cui 98 startup di Eureka Park, l’hub di startup al CES 2020. Più di 1.900 media riuniti al CES Unveiled per un’anteprima dell’innovazione debuttando questa settimana allo spettacolo, tra cui la fonte Hydropanel, che può estrarre l’acqua dall’aria e dall’elettricità; un tappetino da bagno intelligente che tiene traccia del peso, dell’IMC e della postura; un robot di servizio per le persone con disabilità; Software AR / VR che mostra i risultati prima e dopo l’allenamento e un termometro intelligente che misura e regola la temperatura del forno.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)