CES: Samsung Electronics debutta con l’ampliamento delle linee TV MicroLED, QLED 8K e Lifestyle TV 

di Fabrizio Castagnotto

I nuovi televisori rispondono alle esigenze dell’home cinema e dello stile di vita connesso, con qualità dell’immagine, suono e funzionalità smart migliorate

Samsung Electronics ha presentato in anteprima al CES la sua ultima gamma di televisori MicroLED, QLED 8K e Lifestyle TV. Con l’introduzione di nuove dimensioni dei display, capacità di upscaling IA 8K, tecnologia innovativa di orientamento del display e altro ancora, Samsung ha mostrato come la sua nuova gamma 2020 ridefinisca le caratteristiche di immersività e rivoluzioni l’integrazione domestica.

“Ogni giorno i consumatori usano da casa i propri televisori per lavorare, per fare esercizio fisico e persino per fare acquisti. Mentre il nostro stile di vita continua ad evolversi, lo schermo TV si evolve con esso per fornire agli utenti l’accesso ai contenuti preferiti e alle informazioni in tempo reale, quando e dove vogliono”, ha dichiarato Jong-hee Han, President of Visual Displays at Samsung Electronics. “In linea con la nostra vision “Screens Everywhere”, siamo entusiasti di offrire una più vivida e connessa esperienza di visualizzazione da casa incorporando funzioni abilitate all’IA e tecnologia 8K nei nostri display”.

MicroLED pioniere del mercato dell’entertainment domestico Samsung ha introdotto il MicroLED modulare home-ready, che combina la tecnologia degli schermi di nuova generazione con funzionalità di personalizzazione senza precedenti.

Con display da 75, 88, 93, 110 e 150 pollici, i modelli MicroLED si adattano a diversi ambienti e stili di vita. I nuovi modelli MicroLED da 88 e 150 pollici introducono infinity design ultra-sottili, rimuovendo tutti e quattro i lati delle cornici per una finitura che si fonde perfettamente con qualsiasi parete. Gli utenti possono inoltre collegare tra loro più pannelli MicroLED per creare nuove combinazioni e adattare il televisore ad uno spazio specifico.

I display MicroLED offrono la migliore qualità d’immagine della categoria, maggiore profondità, migliore risoluzione e maggiore chiarezza, oltre a una luminosità di picco di 5.000 nits. Sfruttano inoltre le capacità di upscaling basate sul deep learning per fornire contenuti di altissima qualità, indipendentemente dalla sorgente.

La gamma QLED 8K si amplia con processore AI Quantum 8K e design potenziati Samsung Q950TS QLED 8K TV è il top di gamma del settore che combina un sorprendente form-factor ultra-sottile, una qualità d’immagine premium 8K e un audio surround eccezionale. Inoltre, il Q950TS introduce l’“Infinity Screen”, che presenta uno screen-to-body del 99% per creare un’esperienza di visione senza precedenti.

Con una straordinaria risoluzione 8K, Q950TS offre la migliore qualità d’immagine LCD sul mercato. Il processore AI Quantum Processor 8K, offre funzionalità integrate di upscaling IA 8K e di deep-learning in grado di convertire automaticamente e fedelmente i contenuti non 8K in una risoluzione 8K. Con la funzione Adaptive Picture, ottimizza lo schermo sia in base alle condizioni ambientali sia alle singole immagini. AI Quantum aiuta a potenziare la piattaforma di smart home aperta di Samsung, Tizen, consentendo agli utenti di sperimentare una migliore qualità dell’immagine, una maggiore fruibilità oltre ad altre funzioni domestiche collegate.

Supportando ulteriormente la qualità delle immagini e il potenziamento del design della linea QLED 8K, l’ecosistema 8K continua ad espandersi per fornire una riproduzione di contenuti 8K, anche da provider come YouTube, senza interruzioni. L’adozione del codec AV1 permette una migliore velocità di compressione e consente il supporto della tecnologia HDR10+, della dimensione dell’immagine, dell’ottimizzazione della luminosità e del rapporto di contrasto.

E a partire dal perfezionamento della qualità dell’immagine si aggiungono le caratteristiche audio premium del QLED 8K – Q-Symphony, Object Tracking Sound (OTS) e Active Voice Amplifier. Queste nuove feature massimizzano l’immersività del suono offrendo un audio dimensionale e dinamico che corrisponde alle esperienze di visione su grande schermo. Inoltre, quando abbinati alla soundbar HQ-Q800T – vincitrice del premio CTA “Best of Innovation” – gli altoparlanti del televisore si sincronizzano per fungere da canale audio aggiuntivo e creare un ambiente sonoro più dinamico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il nuovo TV Lifestyle “The Sero” amplia le possibilità di visione

Samsung sta inoltre ampliando il suo portafoglio di Lifestyle TV con The Sero, che in coreano significa “verticale”, che può ruotare in orizzontale o in verticale – proprio come uno smartphone o un tablet. Dopo il suo lancio iniziale in Corea del Sud lo scorso anno, Samsung è pronta a rendere disponibile The Sero in diversi paesi nel mondo nel 1Q 2020, tra cui l’Italia.

La tecnologia di orientamento del display di The Sero si allinea perfettamente con i dispositivi mobili degli utenti per visualizzare i contenuti in modo naturale e uniforme nei tradizionali formati orizzontali, così come nei formati verticali progettati per il consumo da mobile. Gli utenti possono godere di una varietà di contenuti – compresi social media, YouTube e altri video personali – in qualsiasi orientamento del display che rispecchi il proprio dispositivo mobile.

Rivolto ai Millennials e alla Gen Z, The Sero è caratterizzato da un design moderno che si distingue in qualsiasi spazio, dispone inoltre di una serie di funzioni di visualizzazione per quando non è in uso. Vincitore del CTA “Best of Innovation” al CES, The Sero combina le caratteristiche all’avanguardia dei display Samsung con un nuovo approccio alla tecnologia dell’home entertainment che soddisfa le esigenze e le abitudini degli utenti mobile.

“I consumatori oggi si aspettano TV in grado di integrarsi appieno nel loro stile di vita individuale e Samsung ne sta ridefinendo il ruolo, creando nuovi servizi digitali e progettando nuovi design per migliorare la vita delle persone” ha dichiarato Grace Dolan, Vice President of Marketing Communication at Samsung Electronics America.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)