CES 2023: le anteprime di NVIDIA

di Valerio Longhi

L’edizione 2023 del Consumer Electronics Show è pronta a portare e NVIDIA ha annunciato una serie di novità per i giocatori e per i creator.

In primo luogo, NVIDIA ha presentato la nuova serie di laptop GeForce RTX 40, che include per la prima volta una GPU di classe 90, la GeForce RTX 4090. Grazie all’architettura Ada Lovelace, queste GPU sono fino a tre volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente e offrono prestazioni fino a quattro volte superiori in giochi AAA come Cyberpunk 2077. Inoltre, la serie RTX 40 include anche le GPU GeForce RTX 4080, 4070, 4060 e 4050, che saranno disponibili a partire dall’8 febbraio e dal 22 febbraio, rispettivamente.

Oltre ai laptop, NVIDIA ha anche annunciato le nuove GPU GeForce RTX 4070 Ti per i desktop, che saranno disponibili a partire da marzo. Inoltre, la società ha annunciato che la GeForce RTX 4080 sarà disponibile sulla piattaforma GeForce NOW a partire da aprile.

Per quanto riguarda i giochi, NVIDIA ha annunciato che molti nuovi titoli supporteranno le tecnologie più all’avanguardia come DLSS 3 e il ray-tracing. Inoltre, l’architettura Ada Lovelace permetterà a più di 170 laptop di offrire prestazioni di fascia altissima per i giocatori e per i creator, con un’accelerazione rapida per le applicazioni di NVIDIA Studio come Omniverse e le migliori applicazioni creative come Blender.

In sintesi, il CES 2023 è l’occasione per l’annuncio di molte nuove e potenti GPU di NVIDIA, sia per i laptop che per i desktop, che promettono di offrire prestazioni senza precedenti per i giocatori e per i creator. Inoltre, con l’arrivo di nuovi giochi supportati dalle tecnologie più all’avanguardia, il CES di quest’anno punta a diventare un evento molto importante per le novità dei prossimi mesi dedicate agli appassionati di gaming e di tecnologia.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)