Apple WWDC 2010: dal 7 all'11 giugno a San Francisco

di Fabrizio Castagnotto

E’ arrivata pochi minuti fa in redazione, con un Comunicato Stampa ufficiale di Apple, la presentazione della prossima Worldwide Developers Conference (WWDC) 2010, che si terrà – come tutti  gli anni – a San Francisco, e dove con tutta probabilità Steve Jobs presenterà il prossimo modello di melafonino, che – stando alle indiscrezioni – dovrebbe chiamarsi iPhone HD.

Apple ® ha annunciato oggi che terrà la sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) dal 7 all’11 giugno presso il Moscone West di San Francisco. La conferenza di cinque giorni comprenderà le prime sessioni di sviluppo su iPad™ e laboratori di lavoro pratici per iPhone® OS, così come laboratori sulla tecnologia al centro di Mac OS® X.

La WWDC di quest’anno offre agli sviluppatori sessioni approfondite e laboratori pratici per saperne di più su iPhone OS 4, il sistema operativo mobile più avanzato al mondo,” afferma Scott Forstall, senior vice presidente di Software iPhone di Apple. “WWDC offre un’opportunità unica agli sviluppatori di lavorare al fianco degli ingegneri Apple e di interfacciarsi con i progettisti per rendere le loro applicazioni per iPhone e iPad ancora migliori.”

WWDC 2010 ha l’obiettivo di fornire contenuti avanzati a sviluppatori specializzati su cinque tematiche tecnologiche: Application Frameworks; Internet & Web; Graphics & Media; Developer Tools e Core OS. Gli ingegneri di Apple terranno oltre 100 sessioni tecniche orientate alle soluzioni e laboratori. WWDC 2010 propone ad una “community” incredibilmente varia l’opportunità di entrare in contatto con migliaia di  sviluppatori iPhone, iPad e Mac® da tutto il mondo.

Le sessioni offerte in supporto alle cinque tematiche tecnologiche includono:

  1. Application Frameworks: Implementazione di Notifiche Push e Local; Verifica Futura della tua App; Capire Foundation; Cosa c’è di Nuovo in Foundation per iPhone OS 4; Cocoa Avanzato; Consigli e Trucchi Avanzati per Cocoa® Text; Progettazione APO per Cocoa e Cocoa touch®; Riconoscimento Gesture Avanzato; Integrare Pubblicità con iAd; Costruire un’Esperienza Utente Personalizzata Basata su Server; Utilizzare Core Location in iPhone OS 4; Integrazione Calendar con Event Kit.
  2. Internet & Web: Distribuire Audio e Video Utilizzando gli Standard Web; Ottenere il Meglio da Safari® Integrated Developer Tools; Utilizzare HTML5 Local Data Storage; Aggiungere il Riconoscimento di Gesture e Touch alle Pagine Web su iPhone OS; Creare Info Graphics con Tecnologie Web Standard.
  3. Graphics & Media: Tuning e Ottimizzazione di OpenGL ES, OpenGL ES Shading & Advanced Rendering; Anteprima OpenGL ES per iPhone OS; OpenGL per Mac OS X, Progettazione e Sviluppo di Giochi per iPhone OS; Introduzione al Game Center; Preparazione dei Giochi su Game Center; Tecniche Game Center; Core Animation in Pratica; Scoprire AV Foundation; Media Editing con AV Foundation;  Anticipazioni su HTTP Live Streaming.
  4. Developer Tools: Developer Tools Overview; Progettare Apps con Interface Builder; Lavorare Efficacemente con Objective-C® su iPhone OS; Padroneggiare i Core Data; Tecniche Objective-C e Garbage Collection Avanzate; Analisi Strumentale di Performance Avanzata; Dominare Xcode per Sviluppo iPhone; e Adottare il Multitasking su iPhone OS.
  5. Core OS: Network App per iPhone OS; Core OS Networking, Costruire App Sicure, Sviluppare App che funzionino con gli accessori iPhone OS;  I/O Kit Device Drivers per Mac OS X; Semplificare il Networking con Bonjour®.

Inoltre alla WWDC 2010 saranno annunciati 5 vincitori per iPad e 5 per iPhone Apple Design Award. Non è richiesto alcun requisito per partecipare, i vincitori saranno selezionati dall’App Store in base a criteri che includono il design, l’eccellenza tecnica, l’innovazione, la qualità, le scelte tecnologiche e la performance.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)