Apple iPhone6 e Apple iPhone 6 Plus

Apple rilascia iOS 8.0.1… e forse combina un disastro

di Fabrizio Castagnotto

iOS8Apple ha rilasciato pochi minuti fa il primo minor update all’ultima release del sistema operativo dei propri smartphone e tablet, iOS 8.0.1.

In molti si sono precipitati ad installarlo, allettati dalla speranza di vedere risolti alcuni bug di “gioventù” della versione 8.0.

Il changelog di Apple riporta non meglio precisati “miglioramenti e correzioni di errori“. Ma assieme ai bugfix pare che siano arrivati altri, nuovi e ben peggiori, problemi.

Le segnalazioni corrono sul filo dei social network e pare che siano limitate ai nuovi device (iPhone 6 e iPhone 6 Plus). Quindi – non essendo ancora ufficialmente distribuiti tali modelli nel nostro Paese – potrebbe non esserci alcun rischio ad effettuare l’aggiornamento sui dispositivi italiani. Ma per maggiore sicurezza vi invitiamo ad attendere (magari una 8.0.2) e a rifiutare per il momento eventuali offerte di aggiornamento automatico da parte del vostro iPhone o iPad.

Sembrerebbe infatti che – una volta aggiornati – questi dispositivi riscontrino difficoltà o addirittura l’impossibilità di collegarsi alla rete cellulare, risultando quindi praticamente inutilizzabili.

Altro difetto segnalato riguarderebbe il mancato funzionamento del riconoscimento dell’impronta digitale TouchID.

Se avete già aggiornato i vostri iPhone e iPad, fateci sapere nel Forum se riscontrate problemi o se è filato tutto liscio, in particolare nel thread dedicato a iOS 8.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)