Batterygate, le scuse di Apple e la promessa: sostituzioni meno care nel 2018

di Fabrizio Castagnotto

Ha fatto scalpore l’ammissione, da parte di Apple, nei giorni scorsi, riguardante l’introduzione di specifiche modifiche nelle ultime release di iOS che riducono le performance dei dispositivi nel caso in cui la batteria non sia più in buone condizioni.

Si tratta dunque di un vero e proprio rallentamento programmato, che colpisce gli utilizzatori di iPhone e iPad quando il livello di carica è molto basso oppure quando le condizioni climatiche non garantiscono un ottimale funzionamento.

Apple ha pubblicato nella giornata di ieri una lettera aperta con la quale si scusa con i propri clienti per il modo in cui ha gestito tali modifiche software e in cui (non) ha comunicato quanto stava facendo.

La società guidata da Tim Cook afferma di non aver mai intrapreso alcuna iniziativa che potesse “intenzionalmente ridurre la vita di qualsiasi prodotto Apple, o degradarne l’esperienza d’uso”, quindi nega di aver mai utilizzato gli aggiornamenti di iOS allo scopo di rendere obsoleti smartphone e tablet dopo pochi anni di vita.

Nel tentativo di riacquistare la fiducia persa da parte di molti clienti, e magari di far cambiare idea alle migliaia di persone che (almeno negli USA) hanno già avviato cause collettive, Apple quindi ora si premura di spiegare più in dettaglio il funzionamento delle batterie ricaricabili e si impegna a rendere visibile – con un futuro aggiornamento software – l’attuale performance di quella installata nel dispositivo in uso, segnalando dunque se i rallentamenti di sistema sono implementati a causa della sua degradazione da utilizzo.

Ma non finisce qui: per dimostrare ulteriormente la propria buona fede, annuncia che – per tutto il 2018 – sarà drasticamente abbattuto il costo della sostituzione fuori garanzia delle batterie su iPhone 6 e successivi: il prezzo negli Stati Uniti scenderà dunque dagli attuali 79$ a soli 29$, un taglio netto rispetto alla richiesta attuale.

Il programma di sostituzione prenderà il via a gennaio 2018, e dovremo probabilmente attendere fino al suo avvio per conoscere quale sarà il prezzo applicato nel nostro Paese. Considerando che l’operazione oggi costa 89 Euro, in Italia la sostituzione delle batterie degli iPhone 6 e successivi potrebbe scendere a 39 Euro o (speriamo) qualcosina in meno.

Un’occasione dunque per dare nuova linfa al proprio smartphone per chi quest’anno ha deciso di non cambiarlo, magari attendendo che le novità di iPhone X siano un po’ più… accessibili.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)