Apple supera l’obiettivo energia pulita grazie all’impegno di nuovi fornitori

di Fabrizio Castagnotto

Apple ha comunicato oggi di aver quasi raddoppiato il numero di fornitori che si sono impegnati ad alimentare le strutture per la fabbricazione di prodotti Apple interamente con energia pulita, per un totale di 44 fornitori. Grazie a questa collaborazione tra Apple e i suoi fornitori, l’azienda ha superato l’obiettivo di introdurre 4 gigawatt di energie rinnovabili nella filiera entro il 2020, con più di un gigawatt aggiuntivo previsto entro questo arco di tempo. Questo annuncio arriva a un anno da quando Apple aveva comunicato che tutte le sue strutture nel mondo erano interamente alimentate da energie rinnovabili.

Ogni volta che uno dei nostri fornitori partecipa ai nostri sforzi per contrastare il cambiamento climatico, ci avviciniamo sempre più a un futuro migliore per la prossima generazione”, ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President di Environment, Policy and Social Initiatives per Apple. “La responsabilità e il rispetto da parte dei nostri fornitori degli stessi standard ambientali che applichiamo in Apple è per noi una priorità e ci auguriamo che la nostra collaborazione mostri ad altri l’enorme potenziale disponibile. Siamo orgogliosi di quanto annunciato oggi, ma non smetteremo di guidare il cambiamento all’interno del nostro settore e di sostenere il passaggio all’energia pulita a livello globale.”
Nel 2018 Apple ha ridotto le emissioni complessive di gas serra per il terzo anno consecutivo, in particolare grazie al programma Supplier Clean Energy Program dell’azienda. La fabbricazione dei prodotti contribuisce per il 74% alle emissioni di gas serra generate da Apple, perciò il programma aiuta i fornitori a incrementare l’efficienza energetica e a passare a fonti di energia rinnovabili. Lo scorso anno Apple e i suoi fornitori hanno contribuito alla generazione di energia pulita per un valore pressoché equivalente all’elettricità necessaria per alimentare oltre 600.000 case negli Stati Uniti.
Apple ha ulteriormente ampliato le sue iniziative di sostegno e formazione dei fornitori, per esempio attraverso il Clean Energy Portal dell’azienda, una piattaforma online che aiuta i fornitori a identificare fonti di energia rinnovabili nel mondo. Oltre 100 fornitori si sono già iscritti al sito. Lo scorso anno, insieme a dieci fornitori, Apple ha inoltre dato vita al primo fondo del suo genere per contribuire a finanziare progetti sulle energie rinnovabili in Cina.
L’azienda ha comunicato inoltre importanti progressi nella gestione di soluzioni ambientali, destinando, come annunciato, 2,5 miliardi di dollari in Green Bond, la più grande allocazione di fondi mai effettuata da una società americana. Grazie all’allocazione di 2,5 miliardi di dollari in Green Bond, l’azienda ha contribuito a 40 iniziative ambientali nel mondo. Le iniziative includono progetti creati da Apple per coprire l’intero carico di elettricità dell’azienda, progetti che a gennaio 2019 hanno fruttato circa il 66% dell’energia rinnovabile utilizzata da Apple.
I Green Bond di Apple sostengono inoltre un numero rilevante di iniziative di ricerca e innovazione ambientale. I progetti includono l’installazione di pannelli solari in Giappone, una falda acquifera per preservare le risorse idriche nell’Oregon e la creazione di una lega speciale interamente composta da alluminio riciclato, ora utilizzata nei modelli più recenti di MacBook Air e Mac mini.

L’elenco di nuovi fornitori che hanno sottoscritto il nostro impegno include: Advanced International Multitech, Arkema, AT&S, Bemis Associates, Biel Crystal (HK) Manufactory Ltd., BOE, Catcher Technology, Compal Electronics, Corning Incorporated, COSMO, DSM Engineering Plastics, ECCO Leather, Fastway Creation, Finisar, Goertek, Golden Arrow, H.B. Fuller, Hon Hai Precision Industry, Ibiden, Jabil, LEALEA Enterprise, Lens Technology, Lishen, Luxshare-ICT, Mega Precision, Nidec, Pegatron, Primax Group, Qorvo, Quadrant, Quanta Computer, RRD, RyPax, SanHuan, SDK, Solvay, STMicroelectronics, Sunway Communication, Sunwoda Electronics, Taiyo Ink Mfg. Co., tesa SE, TSMC, Wistron e Yuto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)