Samsung: i nuovi Smartphone e Tablet presentati al MWC 2012

di Fabrizio Castagnotto

Samsung presenta in occasione del Mobile World Congress di Barcellona nuovi dispositivi che vanno ad ampliare la sua offerta in ambito smartphone, tablet e lettori multimediali e ad allargare ulteriormente la famiglia GALAXY Note. In particolare, ecco i nuovi device:

  • GALAXY Note 10.1
  • GALAXY Beam
  • GALAXY Ace 2 e GALAXY Mini 2
  • GALAXY Tab 2, da 7” e da 10.1”
  • GALAXY Wifi 4.2

Vediamo nei dettagli le caratteristiche di questi modelli.

Galaxy Note 10.1

Grazie al suo ampio display, GALAXY Note 10.1 garantisce funzionalità multi-schermo perfettamente combinate con la possibilità di creare e selezionare contenuti in maniera precisa ed immediata grazie all’S-Stylus Pen. Nascono così nuove semplici opportunità per massimizzare l’efficienza nell’ambito di insegnamento, business e di professioni legate al mondo della creatività. Con il multi-tasking è quindi possibile visualizzare pagine web, video e utilizzare applicazioni contemporaneamente e allo stesso tempo scrivere oppure abbozzare pensieri e grafiche.

2012-02-27 15.55.392012-02-27 15.57.25

GALAXY Note 10.1 si caratterizza per S Note, un tool unico ed estremamente efficiente che permette di combinare appunti e schizzi con contenuti web, immagini e altri media digitali, creando storyboard completi e personalizzati. Inoltre, grazie a numerosi formati predefiniti – ideali per realizzare meeting report, ricette, diari, biglietti creativi e molto altro – questo innovativo device offre nuove opportunità per creare la propria storia. L’integrazione tra contenuti digitali e scritti a mano è perfetta. Anche le forme geometriche, infatti, possono essere facilmente convertite grazie alla funzionalità Shape Match, che aiuta i consumatori a razionalizzare e organizzare al meglio le idee in sketch e storyboard.

Inoltre, utilizzando i motori di ricerca integrati nell’S Note, gli utenti possono ricercare e trovare informazioni, facendo in maniera semplice e immediata il drag&drop delle immagini e dei contenuti ritagliati sull’S Note, senza bisogno di passare da una schermata all’altra.

Galaxy Beam

Samsung GALAXY Beam, lo smartphone con proiettore integrato che consente agli utenti di visualizzare e condividere contenuti multimediali ovunque proiettandoli da un ampio e luminoso display.

GALAXY Beam permette di mostrare foto, video e altri file digitali ad amici e parenti proiettando i contenuti presenti sul dispositivo direttamente su muri, soffitti o qualsiasi superficie piana, in modo che tutti li possano visualizzare senza bisogno di stringersi attorno allo schermo di uno smartphone o di un tablet. Il proiettore ultra-luminoso da 15lm del GALAXY Beam consente di condividere liberamente i momenti memorabili della propria vita, in qualsiasi momento e con un’estrema nitidezza, anche in ambienti esterni.

“GALAXY Beam garantisce la massima libertà in mobilità, offrendo a tutti consumatori un’esperienza di condivisione di contenuti digitali unica — ovunque e in tempo reale — attraverso lo smartphone più slim e portabile attualmente disponibile sul mercato,” ha dichiarato JK Shin, President of IT & Mobile Communications Division di Samsung Electronics. “GALAXY Beam è il risultato dell’applicazione della creatività e della tecnologia più innovativa di Samsung al mercato della telefonia mobile e dimostra l’impegno dell’azienda nello sviluppo di prodotti in grado di garantire ai consumatori la possibilità di esprimere e realizzare al meglio le proprie passioni”.

Video clip, mappe, documenti, videogiochi e un’ampia varietà di contenuti multimediali possono essere proiettati in maniera immediata con GALAXY Beam, ottenendo immagini nitide e ad alta definizione con un’ampiezza che raggiunge i 50 pollici. Il dispositivo dispone di un’applicazione dedicata che facilita la selezione dei contenuti e l’attivazione del proiettore, consentendo di effettuare la proiezione in pochi e semplici passaggi.

La nuova serie di tablet GALAXY Tab 2

La serie GALAXY Tab 2 sarà disponbile a partire da marzo nelle versioni 3G e WiFi, sia per la variante da 7” che per quella da 10.1”. Leggero ed estremamente portabile, GALAXY Tab 2 da 7” è il dispositivo ideale per un utilizzo in piena mobilità; mentre, con uno schermo più grande, GALAXY Tab 2 da 10.1” è adatto per un uso domestico e familiare.

Entrambi i dispostivi sono basati su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), per offrire oltre 400.000 applicazioni scaricabili dall’Android Market, una migliore navigazione Web, tempi di risposta più rapidi e un utilizzo più intuitivo. Dispongono inoltre di processore dual core da 1GHz e della nuova interfaccia utente Samsung Touchwiz, potenziata con widget dedicati ai Samsung Hub (Music Hub, Readers Hub, Game Hub e Video Hub) e la funzione S Suggest per fruire in modo semplice e immediato tutti i contenuti multimediali. Infine, il servizio di comunicazione mobile Chat ON consente di gestire al meglio la propria vita social offrendo un servizio di instant messaging, chat di gruppo e la possibilità di condividere file e informazioni in diversi formati: immagini, video, messaggi vocali, agenda, per rendere la messaggistica ancora più semplice e intuitiva.

Galaxy Ace 2

GALAXY Ace 2 offre eccellenti funzioni multitasking, assicurando uno scorrimento agevolato delle schermate per poter passare facilmente da un’applicazione all’altra. La connettività HSPA 14.4 assicura inoltre prestazioni di navigazione ottimizzate e una maggiore velocità di download, con uno scarto temporale minimo.

I 4GB di memoria interna consentono la perfetta archiviazione di film, foto e di tutti i propri contenuti multimediali, mentre la batteria da 1,500mAh garantisce le migliori performance anche in movimento.

I servizi Samsung Hub e ChatON potenziati consentono di avere a portata di mano i contenuti preferiti ed essere sempre in contatto con la community social. Music Hub permette l’accesso immediato e in qualsiasi momento a oltre 13 milioni di brani; Game Hub offre agli appassionati tutte le ultime novità gaming; Social Hub consente agli utenti di vedere i propri messaggi istantanei, i social network e le mail in un’unica casella di posta. Samsung ChatON collega invece tutti i possessori di smartphone, qualunque sia la piattaforma, in un’unica community, fornendo un servizio di messaggistica istantanea e chat di gruppo di facile utilizzo, che consente la condivisione di file e informazioni in diversi formati.

Galaxy Mini 2

GALAXY mini 2 offre un concentrato di potenza in soli 11.9mm di spessore, caratterizzati da un design giovane e colorato. Lo schermo HVGA touch-screen da 3.27” offre un’eccellente visualizzazione dei contenuti multimediali, mantenendo tutta la portabilità del dispositivo.

GALAXY mini 2 assicura una navigazione Web estremamente confortevole e una perfetta maneggevolezza per un intenso utilizzo della applicazioni preferite. La batteria potenziata da 1,300mAh garantisce una fruizione prolungata dei contenuti multimediali e più lunghe sessioni di chat. I 4GB di memoria integrata permettono invece agli utenti di archiviare facilmente video, musica e immagini.

Galaxy Wifi 4.2

Samsung presenta GALAXY WiFi 4.2, il lettore multimediale che offre tutte le funzionalità Android con il meglio del gaming in movimento. Questa fantastica esperienza di intrattenimento è arricchita ulteriormente dall’eccellente sistema audio SoundAlive integrato, in grado di offrire una qualità del suono senza pari, fruibile dall’altoparlante stereo frontale o dagli auricolari. Il sensore giroscopio multi-asse consente inoltre di controllare il dispositivo anche in movimento per un’esperienza di gioco coinvolgente e davvero intuitiva.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)