Oral-B presenta il primo spazzolino “smart” al Mobile World Congress

di Fabrizio Castagnotto

Oral-B: lo spazzolino smart bluetoothDurante il Mobile World Congress 2014 Oral-B ha presentato il primo spazzolino elettrico interattivo disponibile al mondo, con connettività Bluetooth 4.0.

Elemento essenziale per la moderna stanza da bagno connessa, questo prodotto è stato presentato nello spazio espositivo della “GSMA Connected City”, un ambiente cittadino realistico che mette in mostra prodotti all’avanguardia nel settore della tecnologia mobile e servizi per uno stile di vita sempre più connesso.

Questa innovazione offre un controllo senza precedenti per l’igiene orale personale e per l’esito delle visite dentistiche. Grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0, lo spazzolino elettrico interattivo si collega con la App di Oral-B che produce un controllo in tempo reale durante la fase di pulizia dei denti e memorizza i dati relativi alla fase di spazzolamento; è possibile memorizzare e controllare questi dati da soli o condividerli con un professionista dentale, per aiutare a creare delle abitudini di lavaggio più intelligenti e personalizzate.

Caratteristiche e vantaggi della App di Oral-B

  • Utilizza la comunicazione a due vie: non solo la app riceve i dati di lavaggio e li rende disponibili a chi usa lo spazzolino, ma può anche essere programmata in modo da comunicare con lo spazzolino per un uso personalizzato.
  • Offre una guida esperta personalizzata: lo scopo di questa nuova tecnologia non è quello di sostituire i dentisti, ma di collaborare con loro. I professionisti dell’igiene orale possono programmare le abitudini di lavaggio dei loro pazienti grazie alla app, per contribuire al miglioramento delle abitudine stesse e concentrarsi sulle aree problematiche nella bocca dei pazienti.
  • Programma le impostazioni personali di lavaggio: si può utilizzare lo smartphone come un “telecomando” per personalizzare a seconda delle necessità le abitudini di lavaggio dei denti, modificando anche la durata delle sessioni di lavaggio ideali e selezionando le modalità preferite.
  • Memorizza i dati: dato che non è sempre comodo ricordarsi di dover portare il proprio smartphone nel bagno durante il lavaggio dei denti, lo spazzolino elettrico interattivo Oral-B è in grado di memorizzare fino a 20 sessioni di lavaggio. I dati vengono trasferiti e aggiornati la volta successiva che l’app viene di nuovo collegata allo spazzolino.
  • Incoraggia migliori abitudini di lavaggio: la app e lo spazzolino elettrico interattivo contribuiscono a migliorare la regolarità dei lavaggi, fattore determinante per il successo degli appuntamenti dal dentista.
  • Facilita l’accesso alle informazioni: la app contribuisce a mantenere l’attenzione e la motivazione durante la fase di spazzolamento con informazioni sulle ultime notizie, le condizioni atmosferiche e i suggerimenti per la cura orale.
  • Disponibile gratuitamente per iOS e Android

App Oral-B per spazzolino smart bluetoothInoltre, le fasi di sperimentazione hanno mostrato che, quando è collegato, il tempo di lavaggio dei denti aumenta da meno di 60 secondi con uno spazzolamento manuale, fino a due minuti e 16 secondi con uno spazzolino elettrico, superando così i due minuti per sessione raccomandati dai professionisti dentali.

“Oral-B è un marchio leader nell’innovazione del settore dell’igiene orale da oltre 60 anni, e siamo orgogliosi di presentare questo nuovo spazzolino elettrico interattivo con connettività Bluetooth 4.0, sviluppato insieme agli esperti mondiali più importanti nel settore dell’igiene dentale”, ha affermato Wayne Randall, Vicepresidente Global Oral Care di Procter and Gamble. “Questo spazzolino offre il livello massimo di interazione con l’utente per registrare le abitudini di igiene orale per migliorare la propria salute orale, e crediamo che avrà un impatto significativo sul futuro dell’igiene orale della persona, fornendo soluzioni basate sui dati e rendendo più collaborativa la relazione fra i professionisti del settore dentale e i loro pazienti”.

La partecipazione di Oral-B a “GSMA Connected City” segna il debutto in assoluto di una marca del settore dell’igiene orale con capacità di connessione mobile al Mobile World Congress, il più grande e più importante evento per l’esposizione delle nuove tecnologie mobile.

La “GSMA Connected City” è stata creata come vetrina per gli sviluppi più innovativi delle tecnologie mobili e per dimostrare come avranno un impatto positivo sulla vita delle persone. Per questo siamo molto lieti di dare il benvenuto a Oral-B”, ha dichiarato Michael O’Hara, Chief Marketing Officer di GSMA. “Il progresso dei dispositivi connessi e le comunicazioni machine-to-machine (M2M) continuano a crescere a un ritmo eccezionale, trasformando il mondo odierno. Siamo fiduciosi che i visitatori saranno ispirati da ciò che vedranno quest’anno”.

La tecnologia Bluetooth 4.0 sarà disponibile in una varietà di spazzolini elettrici Oral-B, fra cui il nuovo, sofisticato ed elegante Oral-B SmartSeries™.

Caratteristiche e vantaggi della nuova SmartSeries con connettività Bluetooth 4.0

  • Connettività Bluetooth 4.0 : collega lo spazzolino elettrico alla app per smartphone attraverso un Bluetooth a basso consumo energetico
  • Tecnologia oscillante-rotatoria-pulsante : rimuove fino al 100% in più della placca batterica rispetto a un normale spazzolino manuale
  • Sei differenti modalità di lavaggio: pulizia giornaliera, in profondità, sbiancante, cura delle gengive, denti sensibili, lavaggio della lingua
  • Compatibile con sei tipi diversi di testine dello spazzolino: CrossAction, Precision Clean, 3D White, Sensitive, Floss Action, TriZone
  • Sensore di pressione: segnala e diminuisce la velocità se l’utente sta spazzolando con troppa energia
  • Custodia da viaggio: protegge lo spazzolino e il caricatore mentre si è in viaggio

Il nuovo spazzolino elettrico Oral-B con connettività Bluetooth 4.0 e la Oral-B App sarà disponibile in quantità limitata in Germania a partire dalla primavera, e nel resto del mondo nei mesi successivi. La App di Oral-B App sarà disponibile per iOS a maggio e per Android a luglio.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)