Sagem tira fuori dal cilindro la SIM che fornisce il servizio WiFi

di Fabrizio Castagnotto

E’ iniziato il countdown verso il Mobile World Congress 2010 ed arrivano le prime novità che saranno presentate a Barcellona.

Tra le più interessanti – che la stessa redazione di Mondo3 in missione spagnola tenterà di provare per voi – c’è SIMFi di Sagem. Cosa è? Nato da una brillante idea, Sagem ha creato una carta SIM con una radio WiFi incorporata affinché, disponendo di un adeguato piano dati, si possa ritrasmettere un segnale WiFi per i terminali vicini senza usare direttamente il telefonino.

Potenzialmente rischia di essere vera e propria manna dal cielo per chiunque abbia bisogno di un accesso ad internet su un computer portatile. In pratica il vantaggio portato da questa soluzione significa che si è in grado di trasformare praticamente un qualsiasi telefono in un hotspot Wi-Fi accessibile dai computer portatili semplicemente autenticandosi.

L’ingombro non è dei più piccoli (25 x 15 x 0,76 millimetri) ma sicuramente può essere una grande spinta per la fantasia dei gestori e soprattutto dei tanti sviluppatori di soluzioni di terze parti.

Che il futuro inizi da qui? Ve lo diremo direttamente da Barcellona 😉

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)