Gmate, l’adattatore Bluetooth dualsim per iPhone e Android

di Thomas De Vido

E’ disponibile il nuovo Gmate, un apparato con forma e dimensioni simili a quelle di una carta di credito, dotato di tecnologia Bluetooth che integra il proprio modulo quad-band 850/900/1800/1900 MHz GSM/GPRS/EDGE, uno slot per la SIM card ed una batteria.

Una qualsiasi SIM card GSM (prepagata o postpagata) va inserita nell’apposito slot del Gmate: quandi abbinato ad apparati con SO iOS ed Android, li trasforma in DUAL SIM.

Dopo aver preconfigurato l’iPhone, iPad, o iPod Touch 4 (con jailbreak) o gli smartphones/tablets con SO Android, le chiamate, gli SMS e la navigazione in Internet avviene tramite due SIM, entrambe attive contemporaneamente.
Nel raggio di azione del Bluetooth, circa 10 metri, il Gmate si connette ad apparati con Sistema Operativo Android o iOS, se dotati di Bluetooth.

Piccolo, sottilissimo e leggero,  pesa 48 grammi, “si posiziona comodamente nella tasca di una giacca o nella borsa, senza alcun fastidio“, scrive Speeka che lo commercializza. La batteria integrata agli Ioni di Litio consente una autonomia di 72 ore in standby e di 4 ore in conversazione.

Grazie a questo apparato si possono ora usare iPad, iPhone, iPod Touch o tutti gli smartphones o tablets con SO Android come se fossero apparati dotati di tecnologia DUAL SIM: si possono effettuare e ricevere telefonate su due SIM cards contemporaneamente, senza utilizzare due cellulari. Se una telefonata arriva su di una SIM card, mente in linea sull’altra, si può gestire quella corrente con la messa in attesa.

Tutti i dati delle 2 SIM cards (rubrica, SMS, cronologia chiamate …) sono centralizzati su un unico apparato, il proprio!” Grazie a Gmate si possono anche utilizzare l’iPod Touch4 o l’iPad, se non dotati di modulo GSM, come dei veri e propri telefoni cellulari, riuscendo anche ad accedere al web per navigare e ricevere posta elettronica.

Si possono usare indistintamente le SIM cards di ogni gestore telefonico GSM, non occorre ritagliare le SIM e nemmeno sbloccare il modulo telefonico degli apparati con iOS.

In Italia il Gmate è distribuito da Speeka, direttamente dal proprio sito web, www.speeka.com, e anche tramite la propria rete di rivenditori/distributori sparsa su tutto il territorio nazionale. Il costo del Gmate è di Euro 95.00 + IVA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)