5G, si parte con Ericsson e NTT Docomo: al via i test in Giappone

di Andrea Trapani

130225-5g-wireless-accessNTT DOCOMO, il maggiore operatore telefonico del Giappone, e Ericsson hanno scelto di rafforzare la loro partnership consolidata dall’implementazione delle reti 2G a quelle 4G, includendo quest’anno i test della tecnologia 5G.

Oltre a continuare a estendere le proprie reti LTE, l’azienda giapponese sta già sviluppando per gli utenti il passaggio al 5G e le nuove applicazioni di tipo machine-to-machine (M2M).

La trasformazione tecnologica sarà caratterizzata da un notevole incremento nel numero di connessioni su mobile broadband e da aumenti rapidi nel volume del traffico sulle reti. Il 5G è strutturato in modo da offrire alle aziende una visione a lungo termine di garanzia di un accesso illimitato all’informazione per tutti e in ogni ambito.

Con il sistema di test del 5G di Ericsson, NTT Docomo punta a raggiungere una velocità di trasferimento dei dati superiore ai 10Gbps, con una portata della rete radio superiore cioè di 1000 volte rispetto alle reti LTE di oggi.

Seizo Onoe, Executive Vice President e Chief Technical Officer di NTT DOCOMO, ha dichiarato: “Le ricerche sul 5G stanno procedendo in maniera importante verso il nostro obiettivo di raggiungerlo nel 2020. Il 5G apporterà infatti notevoli miglioramenti di performance per supportare future nuove applicazioni, che avranno un impatto sia sugli utenti, sia sull’industria. Siamo entusiasti di mostrare le potenzialità delle tecnologie di accesso radio del 5G grazie a questo test sperimentale.”

Ericsson ha sviluppato tecnologie antenna avanzate con larghezze di banda più ampie, frequenze più elevate e intervalli temporali di trasmissione più ravvicinati, oltre a stazioni radio formate da unità di baseband e unità radio sviluppate specificatamente per i test del 5G.

Ulf Ewaldsson, Senior Vice President e CTO di Ericsson, ha commentato: “Il 5G sarà una componente fondamentale nell’evoluzione dell’industria verso la Networked Society – la Società Connessa. Sono entusiasta delle nuove tecnologie che stiamo sperimentando con il test congiunto con NTT DOCOMO. E’ un passo importante nella fase di trasformazione del settore che stiamo vivendo oggi”.

Insieme alle nuove tecnologie antenna, il test coprirà anche altre tipologie legate ad un’architettura di celle macro e piccole e con una rete eterogenea, una comunicazione broadband a bande di frequenza di 15GHz e una trasmissione di velocità elevata e grande portata.

Ericsson collaborerà con NTT DOCOMO per i test outdoor, che verranno effettuati a Yokosuka, in Giappone.

Ericsson è l’azienda leader nello sviluppo degli standard 5G, dal lavoro di ricerca di oggi alle attività di pre-standardizzazione in collaborazione con le istituzioni influenti e i gruppi industriali, e sarà infatti uno dei player principali nella definizione della tecnologia di rete di prossima generazione in ogni ambito, verso l’obiettivo della commercializzazione. Ericsson ha inoltre costituito un nuovo laboratorio di ricerca per rafforzare la collaborazione sulla trasmissione del 5G. La ricerca a livello industriale sta ancora continuando e i primi utilizzi commerciali di questo standard sono previsti entro il 2020.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)