Mozilla: nuovi partner, device e mercati per Firefox OS nel 2015

di Redazione TecnoGazzetta

Orange Klif 3G Volcano BlackMozilla, organizzazione senza fini di lucro che aiuta le persone a sfruttare la potenza del Web, accoglie nuovi partner e nuovi dispositivi nell’ecosistema Firefox OS in occasione di un evento organizzato a Barcellona alle soglie del Mobile World Congress.

Li Gong, Presidente di Mozilla, ha riassunto lo stato di Firefox OS, un ambiente che attualmente scala dallo smartphone più economico del mondo fino ai televisori Ultra HD 4K. “Due anni fa Firefox OS era solo una promessa. Al MWC 2014 siamo stati in grado di dimostrare come Firefox OS fosse capace di scalare attraverso vari livelli di prezzo e form factor. Oggi, al MWC 2015, festeggiamo le decine di dispositivi lanciati in tutti i continenti, la diffusione di Firefox OS al di là degli ambienti mobili e il crescente grado di interesse e innovazione che circonda l’unica piattaforma mobile realmente aperta. E siamo orgogliosi di annunciare che 3 importanti produttori di chip stanno contribuendo all’ecosistema Firefox OS“.

Firefox OS al MWC 2015 in dettaglio:

  • Mozilla, KDDI, LG U+, Telefonica e Verizon Wireless stanno collaborando alla creazione di una nuova categoria di smartphoneuna nuova linea di telefoni intuitivi e facili da usare. Queste società stanno collaborando per contribuire alla community Mozilla e per realizzare una nuova gamma di telefoni Firefox OS da lanciare nel 2016 in una varietà di form factor – flip, slider e slate – bilanciando la semplicità di un telefono di base (chiamate e SMS) con le funzionalità più avanzate di uno smartphone come giochi, contenuti, navigazione, player musicali, fotocamera, video, LTE, VoLTE, email e navigazione Web. Per maggiori informazioni e dichiarazioni a supporto si prega di consultare il blog Mozilla blog.mozilla.org.
  • Orange introdurrà Firefox OS in 13 Paesi nell’ambito di una nuova offerta digitale: Orange mette l’Internet mobile a portata di mano di milioni di persone precedentemente non raggiunte da questo servizio con il lancio di una rivoluzionaria proposta digitale dedicata ai principali mercati africani e mediorientali. L’offerta Orange Klif parte da meno di 35 euro comprendendo un bundle di traffico dati, voce e testo e definisce un nuovo punto di riferimento in termini di prezzo destinato a catalizzare la diffusione degli smartphone e del traffico dati in tutti i Paesi raggiunti. Lo smartphone Firefox OS 3G è un’esclusiva Orange che sarà disponibile a partire dal secondo trimestre in 13 dei mercati Orange della regione come, ad esempio, Egitto, Senegal, Tunisia, Camerun, Botswana, Madagascar, Mali, Costa d’Avorio, Giordania, Niger, Kenya, Mauritius e Vanuatu.

ALCATEL ONETOUCH collabora con Orange ed ha annunciato oggi ulteriori dettagli sul nuovo telefono

  • ALCATEL ONETOUCH estende l’accesso Internet mobile con il nuovo smartphone Firefox OS, Orange Klif. Orange Klif raggiunge velocità di connessione fino a 21 Mbps, dispone di dual SIM e comprende una fotocamera da due megapixel e uno slot microSD. L’aggiunta di Firefox OS ottimizzato consente intanto un’esperienza di navigazione unica, creando un pacchetto Internet-ready. Lo smartphone Orange Klif è il primo telefono Firefox OS basato su un processore MediaTek.
  • Mozilla ha rilasciato ulteriori dettagli circa le prossime versioni di Firefox OS in arrivo, come il miglior supporto dei processori multi-core, superiori funzioni per la privacy, ulteriore supporto per WebRTC, supporto per le lingue da destra a sinistra, accesso diretto ai contatti preferiti dalla schermata principale, infrastruttura per pagamenti NFC.
  • Qualche giorno fa KDDI Corporation ha annunciato un investimento in Monohm, un produttore statunitense di dispositivi IoT innovativi basati su Firefox OS. Il primo prodotto, “Runcible”, sarà presentato presso lo stand Mozilla al Mobile World Congress 2015.

L’ecosistema Firefox OS continua ad arricchirsi di ulteriori partner e dispositivi, dalla linea di televisori Ultra HD 4K Panasonic TV fino allo smartphone più economico del mondo:

Solo pochi mesi fa Cherry Mobile ha introdotto ACE, il primo smartphone Firefox OS delle Filippine nonché lo smartphone più economico del mondo. Siamo felici che ACE, che continua ad accumulare feedback positivi dal mercato, stia aiutando moltissimi consumatori a passare dai feature phone agli smartphone. Grazie alla partnership con Mozilla Firefox OS continueremo a fornire ai consumatori dispositivi mobili di qualità sempre più economici“, ha dichiarato Maynard Ngu, CEO di Cherry Mobile.

Con gli annunci di Barcellona Firefox OS diventerà disponibile nel corso del prossimo anno presso i maggiori operatori di oltre 40 Paesi su un totale di 17 smartphone.

Firefox OS libera tutta la potenza del Web come piattaforma e continuerà ad espandersi all’interno di mercati e categorie di dispositivi andando in direzione dell’Internet of Things (IoT), usando tecnologia Web aperta per consentire a operatori, produttori di hardware e sviluppatori di creare applicazioni e prodotti innovativi e customizzati che i consumatori possano adoperare attraverso tutti questi dispositivi connessi.

Creare contenuti per il mobile su dispositivi mobili – Mozilla ha presentato la versione beta di Webmaker, una app open source gratuita per la creazione di contenuti mobili che elimina la complessità della creazione Web tradizionale. Webmaker sarà disponibile più avanti nel corso dell’anno per Android, Firefox OS e attraverso un browser mobile moderno su altri dispositivi in oltre 20 lingue. Per maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo webmaker.org/localweb

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)