NTT DOCOMO e MediaTek avviano una partnership per lo sviluppo e la prova della tecnologia 5G

di Fabrizio Castagnotto

ntt docomoNTT DOCOMO INC. e MediaTek annunciano un’iniziativa congiunta per promuovere lo sviluppo della tecnologia 5G. Le due società collaboreranno infatti allo sviluppo di una nuova interfaccia radio 5G e nuovi chipset destinati ai dispositivi 5G incrementando l’efficienza delle tecnologie di segnale e aumentando la capacità dati. 

MediaTek è una delle principali società tecnologiche selezionate per apportare le competenze e le innovazioni necessarie a supportare il lancio di nuove reti 5G entro il 2020.

DOCOMO è entusiasta di collaborare con MediaTek per massimizzare le performance e la capacità delle nuove reti 5G”, dichiara Seizo Onoe, Executive Vice President e Chief Technology Officer di DOCOMO. “Le opportunità che il 5G offre per connettere insieme le persone e le cose sono illimitate, e questa tecnologia promuoverà ulteriori innovazioni e migliorerà la user experience di consumatori e aziende“.

L’esclusiva tecnologia MediaTek Interference Cancellation (IC) risolve una delle principali problematiche del 5G: le gravi interferenze provocate dall’overlapping dei segnali di più utenti sulle reti 5G in particolare in luoghi affollati, come in occasione di grandi eventi, dove le persone si trovano a distanze ravvicinate. Questa situazione mette a dura prova i dispositivi end-point per riuscire a mitigare i problemi di interferenza in modo da recuperare il segnale desiderato.

“Siamo lieti di collaborare con NTT DOCOMO allo sviluppo del miglior standard possibile e al sistema 5G per cellulari,” commenta Kevin Jou, Senior Vice President e Chief Technology Officer di MediaTek.
“Abbiamo in programma di utilizzare le nostre più avanzate tecnologie di elaborazione dei segnali e dei circuiti per progettare soluzioni che soddisfino le diverse esigenze legate al 5G per garantire un lancio di successo del servizio entro il 2020”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)