Jaap Haartsen riconosciuto come "Padre del Bluetooth"

di Redazione TecnoGazzetta

Plantronics  annuncia che l’esperto dei sistemi wireless, Jaap Haartsen, è stato inserito nella Hall of Fame della prestigiosa Consumer Technology Association’s, Consumer Technology (CT) Hall of Fame, per lo sviluppo della tecnologia Bluetooth® e per l’impatto straordinario che ha avuto nella nostra società.

Il Bluetooth è diventato il punto di riferimento globale per la capacità wireless a corto raggio ed è un componente fondamentale della connettività della maggior parte dei dispositivi elettronici in uso oggi. Secondo Frost & Sullivan, i dispositivi abilitati Bluetooth supereranno i tre miliardi entro la fine del 2016 ed entro il 2020  saranno oltre 12 miliardi sul mercato.

E’ un onore essere inseriti nella Consumer Technology Hall of Fame”, ha dichiarato Jaap Haartsen “Il Bluetooth è stato inizialmente ispirato dagli strumenti di un’orchestra, che suonano note che si ‘incastrano’ tra di loro: è particolarmente gratificante vedere l’evoluzione del Bluetooth, che è diventato oggi una parte integrante della vita di tutti i giorni”.

A nome di Plantronics, porgiamo a Jaap Haartsen le nostre più vive congratulazioni per questo meritato riconoscimento –  commenta Joe Burton, Presidente & CEO di Plantronics. – L’invenzione del Bluetooth ha innescato una cascata di innovazioni e progressi tecnologici, che hanno toccato le vite di miliardi di persone, cambiando radicalmente il modo di lavorare, di connettersi e di comunicare. Sono molto felice di avere Jaap nel nostro team per esplorare nuove opportunità e per proporre nuovi importanti soluzioni di comunicazione ai nostri clienti.”

Da più di 25 anni, Haartsen è attivo nel settore delle comunicazioni wireless e durante questo periodo ha contribuito a creare il Bluetooth Special Interest Group (SIG), che ha promosso l’adozione di questa tecnologia.
Come Presidente dell’Air Protocol Group per le specifiche tecniche, ha giocato un ruolo importante per ottenere l’approvazione in tutto il mondo delle normative per il Bluetooth, che ha aperto la strada al successo di questa tecnologia. Haartsen è attualmente Senior Expert Wireless Systems di Plantronics, dove si occupa di ricerca applicata, in particolare lavorando sui sistemi e sulle tecnologie avanzate per la prossima generazione di prodotti wireless.

Haartsen è stato premiato ufficialmente lo scorso 9 novembre 2016 presso la Rainbow Room di New York. La Consumer Technology Hall Of Fame rende omaggio a coloro che hanno contribuito all’innovazione e hanno posto le fondamenta dei prodotti e dei trend più importanti oggi. Creata nel 2000, la Hall of Fame riconosce i professionisti del mercato: dai business executive agli inventori, ai distributori e rivenditori che impersonano lo spirito di invenzione che alimenta la tecnologia.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)