15 anni di Euro. Tariffe, telefonia e tecnologia sorridono: giù le tariffe rispetto ai tempi della Lira

di Redazione TecnoGazzetta

Da 15 anni (e un paio di giorni) l’Euro è la valuta ufficiale in Italia e nei paesi UE aderenti all’Eurozona.

Un anniversario che viene ricordato per il suo impatto sociale tramite un’analisi Ansa (a sua volta ripresa da HF, ndr) dove vengono analizzato i costi come sono cambiati assieme alla nuova moneta.
Dopo una lunga analisi sui vari cambiamenti la parte degli aspetti positivi con l’avvento dei pagamenti in € è tutta dedicata alle TLC.

MONDO3 SU TELEGRAMMONDO3 SU FACEBOOK

“Le note positive arrivano praticamente tutte, come si diceva, dal comparto dell’elettronica e della telefonia, complice il boom delle vendite online che hanno ulteriormente alzato la concorrenza e abbassato i prezzi. Impressionante il divario nelle televisioni: all’inizio degli anni 2000 il top di gamma era un 46 pollici per il quale si spendevano più o meno 6,5 milioni di lire; oggi una Tv smart Full Hd 49 pollici (che occupa un decimo dello spazio) costa meno di 500 euro.

Nel 2001 per comprare una fotocamera digitale da 1,9 megapixel di risoluzione (al top per il periodo) ci volevano 890.000 lire; oggi con circa 100 euro si trovano macchine da 20 megapixel. Praticamente impossibile, visto il salto tecnologico, un paragone per i cellulari: ma il Motorola Startac 130, vanto per l’epoca, costava oltre due milioni di lire, ben più di qualsiasi ultimo modello di iPhone o Samsung che sbarca sul mercato.
C’è poi il caso, singolare, del Canone Rai. Salito fino a 113 euro prima della manovra 2016, è stato con quella ridotto a 100 euro per l’anno appena passato. Da quest’anno scenderà ulteriormente a 90 euro, tornando ad un livello inferiore delle 179.000 lire che si versavano fino al 2001.”

Continua a leggere su huffingtonpost.it

FOTO Di Avij (Discussione · contributi) – Opera propria, Pubblico dominio, Collegamento

Vuoi ricevere gli agiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)