Robot FANUC gioca a dama cinese al Fuorisalone

di Redazione TecnoGazzetta

Il robot FANUC M-1iA, equipaggiato con il sistema di visione iR Vision e comandato da un software personalizzato da TesLab, in occasione del Fuorisalone 2017 sarà presente al Design Hostel di Bovisa, dove mostrerà tutte le sue potenzialità di velocità e versatilità giocando a dama cinese.

Un robot giapponese impegnato nella dama cinese: il robot delta FANUC M-1iA esce dalla fabbrica e fa il suo ingresso nello spazio creativo del Design Hostel, l’ostello temporaneo allestito in occasione della Milan Design Week in Bovisa che vuole mostrare al pubblico la vita quotidiana dei progettisti attraverso performance, installazioni, workshop, incontri ed eventi.

FANUC è sponsor tecnico dell’iniziativa “A letto con il design – Design Hostel”, condividendo con il progetto i principi di innovazione e condivisione delle competenze che stanno alla base di Industry 4.0.
Nello spazio “Fabbrica” di questa factory verticale, FANUC e TesLab portano un’applicazione che vede il robot delta M-1iA impegnato a giocare a dama cinese, il popolare gioco da tavolo tedesco con sfere e tavoliere, in una serie di partite in modalità “solitario”.

Grazie al sistema di visione integrato iR Vision, il robot riconosce la disposizione nello spazio delle sfere e le distingue secondo la diversa colorazione (giallo/rosso).
Una volta riconosciuta la posizione sul piatto, le sfere vengono ordinate attraverso il sistema di presa a vuoto e sono disposte sul campo di partita di gioco.
Non appena disposte, la partita inizia; lo scopo è svuotare nuovamente il piano di gioco seguendo le regole della dama cinese.
A partita terminata, il robot ricomincia un nuovo ciclo ridisponendo le sfere, e proseguendo per virtualmente infinite partite.

Il fatto che la partita giocata non è mai la stessa, dato che ad ogni nuova disposizione delle sfere la condizione di partenza cambia, dimostra la versatilità del sistema di visione FANUC combinato con un algoritmo che è creato per eseguire le mosse seguendo le regole del gioco, e puntando al suo completamento.
Un’integrazione software sviluppata da TesLab permette al robot di “twittare” in diretta i risultati delle partite e di caricare in diretta streaming i video delle partite, mostrando così la versatilità e le potenzialità di applicazione di una cella robotizzata tipica della Smart Factory.

Il robot delta FANUC M-1iA, qui presente nella versione 0.5S a 4 assi, è noto nel mondo industriale per le sue caratteristiche di velocità e flessibilità; ideale per applicazioni di prelievo, garantisce altissime velocità operative fino a 3.000 gradi/secondo che riducono i tempi di ciclo per le attività che comportano carichi utili ridotti (fino a 0,5 kg).
Grazie al sistema di visione integrato FANUC iR Vision, le attività di prelievo vengono potenziate in precisione; massima affidabilità garantita dal controllore R-30iB, che esegue il monitoraggio tramite iPendant Touch super intelligente.

“A letto con il design – Design Hostel” è un’iniziativa organizzata da MakersHub e IDEAS Bit Factory con la collaborazione di POLI.design, della Scuola di Design e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con sede in una ex fabbrica in via Enrico Cosenz 44/4 in Bovisa.

La cella robotizzata FANUC – TesLab sarà esposta presso il piano “Fabbrica” dell’ostello da lunedì 3 a domenica 9 aprile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)