Air Liquide: nuovi investimenti in start-up tecnologiche

di Redazione TecnoGazzetta

ALIAD, l’ente di Air Liquide che si occupa di venture capital, continua a rafforzarsi nelle industrie del futuro con tre nuove partecipazioni nelle start-up tecnologiche Dietsensor e Ubleam e nel fondo di investimento Investisseurs & Partenaires. Con queste nuove partecipazioni, che si aggiungono al rafforzamento del suo impegno finanziario in altre sei aziende in cui ha già investito in precedenza, ALIAD ha impegnato oltre 10 milioni di Euro in start-up dall’inizio del 2017.
La strategia di investimento di ALIAD è focalizzata sui settori correlati alla transizione energetica, alla sanità e al digitale. ALIAD supporta start-up che sviluppano le tecnologie del futuro implementando partnership di Ricerca e Sviluppo e/o commerciali con le entità del Gruppo.
Nel primo trimestre del 2017, ALIAD ha investito in Ubleam, una start-up con sede a Tolosa specializzata nell’Internet delle Cose, che sta sviluppando una tecnologia basata su tag per arricchire le informazioni fornite al cliente. È stato condotto uno studio di fattibilità con il Gruppo per integrare questi tag sulle bombole di gas ad uso industriale o sanitario.
La seconda partecipazione è in Dietsensor, un’azienda francese del settore della nutrizione-sanità, che ha sviluppato un’applicazione per i pazienti diabetici che li aiuta a monitorare i livelli di glucosio dei loro pasti.
Inoltre, ALIAD ha investito in un fondo di private equity, Investisseurs & Partenaires, focalizzato interamente sul continente africano, che offre supporto finanziario allo sviluppo di istituzioni di microfinanza e di aziende di piccole e medie dimensioni in 15 paesi africani.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)