Ecco come si sono comportati gli hacker nel primo semestre 2018

di Andrea Trapani

Check Point® Software Technologies Ltd., il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha pubblicato il “Cyber Attack Trends: 2018 Mid-Year Report”.

Il report offre una panoramica dettagliata dei trend delle minacce informatiche nelle principali categorie di malware: cryptominer, ransomware, banking e mobile. Questi risultati si basano sui dati tratti dalla ThreatCloud intelligence di Check Point, tra gennaio e giugno 2018, evidenziando le tattiche chiave utilizzate dai criminali informatici per attaccare le aziende.

Il primo semestre di quest’anno ha visto i criminali riprendere il trend osservato alla fine del 2017 e sfruttare al massimo i malware di cryptomining per massimizzare i guadagni,” ha commentato Maya Horowitz, Threat Intelligence Group Manager di Check Point. “Abbiamo inoltre assistito ad attacchi sempre più sofisticati contro le infrastrutture cloud e gli ambienti multipiattaforma. Questi attacchi di quinta generazione, che vengono sferrati su larga scala, da più vettori e che si diffondono molto rapidamente, stanno diventando sempre più frequenti e le organizzazioni devono adottare una strategia di sicurezza informatica multilivello che impedisca a questi attacchi di impadronirsi delle proprie reti e dei propri dati.”

In allegato il report completo e il comunicato stampa che sottolinea:

  • i tre malware più diffusi nella prima metà del 2018
  • i tre malware mobile più diffusi nella prima metà del 2018
  • i tre malware bancari più diffusi nella prima metà del 2018
  • i tre ransomware più diffusi nella prima metà del 2018

Sul blog disponibile un post dedicato al report: https://blog.checkpoint.com/2018/07/12/cyber-attack-trends-2018/

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)