HPE e Nutanix siglano un accordo globale per fornire cloud ibrido as-a-Service

di Fabrizio Castagnotto

La partnership amplia l’ecosistema HPE GreenLake e offre ai clienti libertà di scelta nella definizione della loro strategia per il cloud ibrido

Hewlett Packard Enterprise (HPE) e Nutanix (NTNX) annunciano una collaborazione globale volta a fornire una soluzione integrata di cloud ibrido as a Service (aaS). Quest’offerta sfrutterà il software Nutanix Enterprise Cloud OS e il suo hypervisor AHV integrato e gratuito, reso disponibile tramite HPE GreenLake, per fornire ai clienti un cloud ibrido interamente gestito da HPE, riducendo in modo significativo il TCO e assicurando un time to value più rapido. Inoltre, come parte dell’accordo, i partner di canale di Nutanix potranno commercializzare direttamente server HPE unitamente al software Nutanix Enterprise Cloud OS, per offrire alla clientela la possibilità di acquistare un’appliance integrata.

Le aziende subiscono una pressione costante per innovare e accelerare il processo di trasformazione digitale. Tuttavia, gli approcci tradizionali in essere relativi all’IT ibrido presentano molte sfide, tra cui sistemi complessi che richiedono personale numeroso per gestire le IT operations, aumento dei costi operativi e delle licenze software, oltre alle preoccupazioni relative al vendor lock-in. Di conseguenza, le aziende perdono flessibilità in un mondo che richiede invece ampia scelta e agilità.

La partnership tra HPE e Nutanix risponde proprio a tali sfide offrendo un’alternativa allettante che riduce i costi e la complessità. L’offerta combinata fornirà un’infrastruttura cloud ibrida completamente gestita, resa disponibile in modalità as a Service e distribuita nei data center dei clienti o in strutture coabitative.

La combinazione di HPE GreenLake con il software Nutanix Enterprise Cloud OS è ideale per quei clienti che desiderano utilizzare la soluzione Nutanix, inclusa la sua tecnologia hypervisor AHV, per supportare numerosi casi d’uso. Tra questi sono inclusi carichi di lavoro mission-critical e applicazioni big data, carichi di lavoro virtualizzati di primo livello quali SAP, Oracle e Microsoft, oltre al supporto per applicazioni big data virtualizzate, come Splunk e Hadoop.

I clienti che utilizzano l’offerta aaS HPE GreenLake potranno godere dei seguenti benefici:

  • Riduzione dei costi delle operations, delle spese in conto capitale e dei costi per l’assistenza e i servizi professionali: l’offerta combinata promette ai clienti una significativa riduzione del TCO. In base a una ricerca IDC commissionata da Nutanix sul software per l’iperconvergenza dell’azienda, i clienti beneficiano di una riduzione del costo delle operations pari al 60% in 5 anni. Secondo un report Forrester commissionato da HPE sull’impatto economico complessivo di HPE GreenLake, i clienti potranno beneficiare di un risparmio del 30% delle spese in conto capitale poiché viene eliminata la necessità di overprovisioning, e di una riduzione del 90% dei costi per l’assistenza e i servizi professionali.[1]
  • Innovazione e time to value più rapido: passando a un modello aaS per l’lT, HPE offre una produttività superiore del 40% diminuendo l’onere dell’assistenza sul personale delle IT operations e riduce del 65% il tempo necessario per distribuire i progetti IT[2].
  • Ampia scelta e semplicità: i clienti possono ora sfruttare un hypervisor integrato e gratuito tramite un’offerta aaS, e sfruttare la semplicità d’uso “single-click” di Nutanix per distribuire e scalare carichi di lavoro virtualizzati. La tecnologia Nutanix può ridurre del 61% il tempo che il personale IT dedica alla distribuzione, gestione e supporto rispetto all’infrastruttura tradizionale, permettendo la distribuzione dei servizi HPE GreenLake in modo più rapido ed efficiente[3].

“Con HPE GreenLake, HPE ha creato il mercato on-premise basato su consumo. Centinaia di clienti in tutto il mondo utilizzano HPE GreenLake per godere dei benefici di un’esperienza cloud unita a sicurezza, governance e prestazioni applicative tipiche di un ambiente a on-premise, pagando il servizio in base al consumo reale”, ha affermato Antonio Neri, presidente e CEO di HPE. “Oggi, HPE porta la sua leadership anche in questo mercato, offrendo una scelta aggiuntiva ai clienti che desiderano un’alternativa di cloud ibrido che fornisca una maggiore agilità a costi più bassi”.

“I nostri clienti ci riferiscono che ciò che più conta per loro sono le applicazioni. La nostra partnership con HPE offrirà ai clienti di Nutanix un’ulteriore scelta per rendere invisibile la loro infrastruttura e concentrarsi così sulle applicazioni business-critical e non sulla tecnologia sottostante”, ha affermato Dheeraj Pandey, fondatore, CEO e presidente di Nutanix. “Siamo lieti di collaborare con HPE a beneficio delle imprese alla ricerca della giusta soluzione di cloud ibrido per il loro business”.

HPE GreenLake è la soluzione aaS per l’IT on-premise più avanzata sul mercato. Disponibile con pagamenti variabili in funzione dell’effettivo utilizzo misurato del carico di lavoro o delle risorse, rapida scalabilità rispetto alle richieste di capacità dei clienti, gestione e supporto di livello enterprise, HPE GreenLake assicura un’esperienza cloud al data center o alla struttura di coabitazione dei clienti. Grazie all’approccio di partnership best of breed e all’ecosistema di partner in continuo sviluppo di HPE, i clienti possono progettare soluzioni IT con le tecnologie di loro scelta e utilizzarle a consumo in modo semplice, ridurre le spese in conto capitale grazie a un ridotto overprovisioning, incrementare l’utilizzo delle risorse IT e ottenere un time to value più rapido per i loro progetti IT prioritari[4].

Inoltre, a seguito dell’annuncio odierno, Nutanix permetterà ai suoi partner di canale di vendere direttamente i server HPE unitamente al software Enterprise Cloud OS di Nutanix come appliance integrata. I clienti di Nutanix potranno sfruttare una soluzione completamente integrata, proveniente direttamente dagli stabilimenti HPE, che combina la più grande base installata al mondo di innovative soluzioni server sicure ProLiant e Apollo di HPE, oltre al pionieristico software Enterprise Cloud OS di Nutanix, per modernizzare gli ambienti data center e unificare l’esperienza di supporto sulle loro piattaforme hardware e software preferite.

Il software Nutanix Enterprise Cloud OS su HPE GreenLake e le appliance integrate che utilizzano il software Nutanix su server HPE saranno disponibili nel terzo trimestre del 2019.

HPE e Nutanix presenteranno la loro offerta congiunta nel corso dei loro rispettivi eventi dedicati ai clienti quest’anno: Nutanix.Next, 7-9 maggio 2019 ad Anaheim, California; e HPE Discover, 17-19 giugno 2019 a Las Vegas, Nevada.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)