“Rebuilding Notre Dame”, un intimo sguardo alla Cattedrale prima e dopo l’incendio

di Andrea Trapani

Risalente al XII secolo, Notre Dame è un punto di riferimento culturale ricco di significato storico e religioso. La Cattedrale ha preso fuoco il 15 Aprile 2019, causando la distruzione del suo storico campanile. Dal quel momento, la famosa attrazione turistica è stata chiusa al pubblico, in attesa di un importante e impegnativo lavoro di restauro. Grazie a “Rebuilding Notre Dame”, il nuovo documentario in realtà virtuale di TARGO disponibile per Oculus Quest su Oculus TV, le persone di tutto il mondo potranno entrare all’interno delle mura di Notre Dame per osservarla prima e dopo l’incendio.

L’esperienza inizia con una serie di notizie relative all’incendio dell’aprile del 2019. “Volevamo che tutti ricordassero quella sensazione di impotenza provata nel momento in cui abbiamo visto la Cattedrale in fiamme”, spiega Chloé Rochereuil, Director & Co-Founder di TARGO. “La raccolta di diversi filmati in diverse lingue è un modo per riflettere l’impatto globale di questo evento – all’improvviso il mondo intero si è preoccupato per la sorte della Cattedrale e ha seguito gli eventi in diretta. Questo doveva essere il nostro punto di partenza”.

Unendo le riprese effettuate prima dell’incendio ad uno sguardo inedito all’interno di Notre Dame come appare oggi, il documentario sovrappone presente e passato creando un effetto drammatico. “Questo documentario vuole mostrare in che modo la Cattedrale verrà riportata in vita” osserva Victor Agulhon, Producer & Co-Founder di TARGO. “Mettendo in luce il contrasto tra la bellezza incontaminata della Cattedrale prima dell’incendio e i danni che ne sono conseguiti, gli spettatori possono rendersi conto del duro compito che attende tutti quanti”.

All’interno di Rebuilding Notre Dame ci sono inoltre le interviste ai quattro principali protagonisti del passato e del presente della Cattedrale:

  • Patrick Chauvet, Rettore Arciprete di Notre Dame;
  • General Jean-Louis Georgelin, nominato dal Presidente Macron alla guida dell’organo pubblico incaricato del restauro di Notre-Dame;
  • Anne Hidalgo, Sindaco di Parigi;
  • Jean-Michel Leniaud, storico specializzato in storia dell’arte e Presidente della “Società degli amici di Notre Dame”.

Source ocolus.com

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)