I server Fujitsu PRIMERGY rinnovati per velocizzare la trasformazione digitale delle PMI

di Fabrizio Castagnotto

Fujitsu rinnova il proprio portafoglio dei server PRIMERGY a singolo socket per favorire e sostenere i programmi di trasformazione digitale delle piccole aziende in crescita. Infatti, la nuova generazione dei server rack e tower PRIMERGY M5 rende più semplice che mai per le PMI integrare rapidamente tecnologia avanzata, raggiungendo livelli superiori di crescita, redditività, flessibilità e customer satisfaction.

In Italia, i server della gamma PRIMERGY sono commercializzati in esclusiva assieme a tutti gli altri prodotti e soluzioni dell’offerta Fujitsu da FINIX Technology Solutions.

Spesso considerata una strategia riservata esclusivamente alle grandi aziende, la trasformazione digitale è ugualmente essenziale anche per le PMI quale fattore di successo per garantirsi il futuro. Il raggiungimento di un tale obiettivo richiede tuttavia un’infrastruttura particolare: secondo Gartner, le PMI presentano necessità IT differenti e, conseguentemente, devono affrontare sfide IT differenti, spesso a fronte di forti limitazioni in termini sia di budget IT e di personale specializzato.

I nuovi sistemi FUJITSU Server PRIMERGY M5 a singolo socket mettono a disposizione l’infrastruttura ideale per supportare i workload business critical delle PMI e i requisiti inerenti ai dati dei clienti, combinando performance e attenzione al prezzo grazie all’adozione dei più recenti processori multi-core ad alte prestazioni – nello specifico processori Intel Xeon E-2300 da 4, 6 o 8 core, o Intel Pentium. Fino a quattro slot di memoria che supportano fino a 128 GB di capacità con moduli DIMM DD4 da 3.200 MT/s, mentre la velocità di trasferimento dei dati è stata potenziata attraverso la tecnologia PCI Express (PCIe) 4.0.

Un altro vantaggio per le PMI è dato dall’aumento della produttività: FUJITSU Software Infrastructure Manager (ISM) implementa il controllo centralizzato dell’intera infrastruttura da un’unica interfaccia utente, mentre il nuovo controller iRMC S6 migliora le operazioni di gestione remota. I nuovi server adottano inoltre la soluzione Intel Virtual RAID on CPU (VROC)2 per disporre dell’affidabilità e della sicurezza che risultano essenziali al supporto delle esigenze business critical e di gestione dei dati dei clienti delle piccole aziende.

Le opzioni PRIMERGY dedicate alla business continuity comprendono un Dust Protection Kit (kit antipolvere per il modello PRIMERGY TX1320 M5) per garantire l’affidabilità operativa anche in ambienti critici come il mondo retail, oltre ad alimentatori ridondanti, ventole hot-plug ridondanti e controller LAN e RAID modulari. I nuovi sistemi proteggono le porzioni maggiormente sensibili di un workload o di un servizio mediante capacità di sicurezza rafforzate via hardware, e dispongono anche di un pannello frontale con serratura per impedire accessi fisici non autorizzati all’interno dei data center.

Disponibilità e prezzi

I nuovi server PRIMERGY saranno disponibili in Italia presso FINIX Technology Solutions. I prezzi varieranno a seconda della configurazione del sistema. Il server PRIMERGY TX1310 M5 sarà disponibile su ordinazione a partire dal mese di novembre; i modelli PRIMERGY RX1330 M5, PRIMERGY TX1320 M5 e PRIMERGY TX1330 M5 saranno disponibili su ordinazione dal mese di gennaio 2022.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)