Recalibrating for the Next Normal: la nuova ricerca sui consumatori e il retail

di Redazione TecnoGazzetta

In occasione di Exchange 2022, conferenza annuale di Manhattan Associates Inc., sono stati annunciati i dati emersi dall’ultima ricerca internazionale dell’azienda, evidenziando la necessità dei retailer di stare al passo con le aspettative dei consumatori in continua evoluzione. Inoltre, lo studio ha rivelato un panorama retail in cui le differenze tra il commercio fisico e quello digitale stanno diventando sempre più indefinite e complesse.

L’industria globale del retail è ormai abituata a delle disruption, e Manhattan Associates affronta il discorso in questo comunicato in termini di:

  • rivalutazione dell’omnichannel
  • visione unica dello stock per servire i consumatori
  • evoluzione dello store per il consumatore moderno

Altri risultati della ricerca

  • Il 51% dei consumatori ha dichiarato che l’impegno aziendale a favore dell’ambiente e della sostenibilità è stato importante, o preso in considerazione, nella scelta di dove e presso chi fare acquisti.
  • Il 26% dei retailer ritiene che la creazione di una supply chain più ecologica e sostenibile sia una delle tre principali priorità per il 2023
  • Il 74% dei retailer intervistati fornisce ai dipendenti dello store dispositivi palmari che mostrano una visione consolidata dello stock su tutta la rete.
  • In caso di reso in-store, il 99% dei retailer rende disponibile il prodotto per la rivendita, mentre il 38% lo rende disponibile online, il 25% lo mette in vendita nello store e il 27% effettua entrambe le operazioni.
  • I motivi più comuni per cui si sceglie di acquistare online sono: trovare offerte migliori (46%), informarsi sul prodotto prima di acquistarlo (44%), assicurarsi che il prodotto sia disponibile (42%) e leggere le recensioni (41%).

Per saperne di più sui risultati della ricerca o sui trend emergenti, è possibile scaricare il report completo “Recalibrating for the Next Normal”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)