Capodanno Lunare 2023: shopping trend

di Thomas De Vido

Il Capodanno Lunare, noto anche come Capodanno cinese, è la festività più celebrata e importante in Cina: i festeggiamenti sono iniziati il 22 gennaio e proseguiranno fino alla Festa delle Lanterne Cinesi, il 5 febbraio.

Il 2023 sarà l’anno del coniglio e per l’occasione moltissimi consumatori cinesi si sono affidati all’online per acquistare prodotti a tema, oltre che per ordinare piatti pronti per la cena di Capodanno.

L’online come soluzione per le cene di Capodanno

Quest’anno, anche il Capodanno sarà all’insegna della tecnologia: molti consumatori stanno utilizzando l’ecommerce per ordinare piatti pronti e confezioni regalo. Freshippo, la catena di alimentari high-tech di Alibaba, ha presentato pasti preconfezionati famigliari: frutti di mare, zuppa cantonese o torta di riso degli otto tesori. Secondo Freshippo, oltre l’80% degli acquirenti ha ordinato pasti per più di quattro persone.

Le ricerche di pasti pronti legati alla cultura alimentare cinese sono più che quadruplicate nelle prime due settimane di gennaio sul marketplace Taobao di Alibaba. I consumatori amano ordinare cibi pronti come la zuppa di pancia di maiale cantonese e il cosciotto di agnello della Mongolia, che nella cultura cinese si ritiene abbiano il potere di sconfiggere le malattie.

Oltre al cibo, gli utenti cinesi acquistano anche confezioni regalo dalle piattaforme di e-commerce. Cainiao, il braccio logistico di Alibaba, ha dichiarato che prevede un aumento degli ordini di consegna del 30% rispetto all’anno precedente durante le festività, la maggior parte dei quali riguarda confezioni regalo e bevande alcoliche.

I consumatori cinesi festeggiano il Capodanno insieme ai loro animali domestici

Il Capodanno cinese è un momento dedicato alla famiglia e per i giovani cinesi, anche agli animali di casa.

Un trend di quest’anno, è coccolare i propri animali domestici con cibo e vestiti di prima qualità. Le vendite di cibo importato per animali domestici – snack e cibo in scatola – sono aumentate di oltre la metà su Tmall Supermarket, il servizio di alimentari online di Alibaba, secondo i dati della piattaforma. Anche i capi di abbigliamento per animali domestici hanno registrato un aumento delle vendite del 60% nello stesso periodo. In particolar modo, hanno riscosso successo quelli che seguono lo stile delle giacche tradizionali cinesi e di colore rosso.

Con il rientro in patria per le vacanze, molti hanno puntato su gadget high-tech per intrattenere e curare i propri animali domestici. Dal 29 dicembre al 4 gennaio, le vendite di dispositivi digitali per animali domestici sono cresciute di oltre 50 volte rispetto all’anno precedente su Tmall Supermarket, secondo gli ultimi dati.

L’Anno del Coniglio: le collezioni ad hoc

La casa di profumi parigina Creed ha celebrato l’anno del coniglio con un crossover tra profumi e giocattoli di design. Ha collaborato con il marchio cinese di giocattoli da collezione RobbiART per una collezione di giocattoli profumati in edizione limitata caratterizzata da un coniglio ROBBi con uno zaino staccabile, impregnato del profumo Silver Mountain Water di Creed.

Altre aziende del lusso, dall’italiana Armani alla statunitense Coach, hanno presentato una serie di edizioni limitate e collaborazioni in occasione del Capodanno lunare, cogliendo l’opportunità delle riaperture in Cina.

Molte delle collezioni sono state caratterizzate dall’animale zodiacale di quest’anno, il coniglio, e dal rosso che, nella cultura cinese, rappresenta la festa e la felicità.

Su Tmall Luxury Pavilion, il marketplace di Alibaba dedicato ai brands del lusso, i consumatori cinesi hanno sfogliato oltre 1.000 prodotti a tema Capodanno cinese.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)