Nokia 5330 Mobile TV Edition, nuovo tvfonino DVB-H per 3 Italia

di Valerio Longhi

Annunciato pochi minuti fa da Nokia e 3 Italia il prossimo lancio di un nuovo modello di tvfonino, basato su interfaccia S40 6th Edition e con sintonizzatore DVB-H incorporato.

Il modello si chiamerà 5330 Mobile TV Edition, e sarà commercializzato in Italia in esclusiva da H3G, operatore telefonico che ha fatto della TV in mobilità uno dei suoi punti di forza.

Si tratta di una evoluzione tecnica dell’esistente Nokia 5330 XpressMusic, al’interno del quale è stato aggiunto il supporto per la TV digitale mobile in standard DVB-H, che diventa così fruibile senza dover utilizzare adattatori bluetooth esterni.

Nokia 5330 XpressMusicPresentato oggi il Nokia 5330 Mobile TV Edition che arriverà nel nostro Paese in esclusiva con 3 Italia. Il Nokia 5330 nasce per l’intrattenimento e include lo standard di trasmissione DVB-H per la Mobile TV, i social network, la musica e i giochi, tutto in un unico dispositivo 3G compatto. Essendo il DVB-H in continua espansione (entro il 2012 più di 300 milioni di persone in tutto il mondo guarderanno la TV sui loro cellulari)[1] questi dispositivi consentono, a chiunque apprezzi uno stile di vita innovativo, un facile accesso alla TV in movimento.

Alessandro Mondini Branzi, Amministratore Delegato di Nokia Italia, ha dichiarato: “Il lancio del Nokia 5330 Mobile TV Edition offre al mercato italiano, uno dei più avanzati nell’utilizzo della tecnologia DVB-H un dispositivo dal prezzo accessibile sia per clienti già esistenti, sempre più interessati ad un’ampia gamma di programmi fruibili dal proprio cellulare sia per quelli nuovi. Il Nokia 5330 Mobile TV Edition può contare su una qualità del suono e dell’immagine tali da tenere l’utente incollato allo schermo”.

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, ha dichiarato: “Quello di Nokia è un annuncio di grande rilievo perché testimonia ulteriormente l’impegno del più grande produttore mondiale di cellulari nello sviluppo della TV mobile. Reti, contenuti e terminali concepiti per il mercato di massa sono gli ingredienti indispensabili per alimentare la crescita di questo mercato. Siamo quindi molto lieti di poter offrire ai nostri clienti il 5330 Mobile TV Edition in esclusiva”.

Nokia 5330 Mobile TV EditionGuardare la TV. Ovunque.

Grazie alla tecnologia di trasmissione DVB-H del Nokia 5330 Mobile TV Edition, i programmi invadono il display QVGA da 2.4” attraverso immagini a colori, limpide e cristalline e inserendo gli auricolari da 3.5 mm è possibile seguirli da soli o condividerli con gli amici o la famiglia con l’opzione altoparlante.

Con un semplice click sulle trasmissioni in diretta, il Nokia 5330 Mobile TV Edition è in grado di fornire una lista dei migliori canali disponibili. Si possono impostare promemoria per i propri programmi preferiti per essere certi di non perdere gli episodi più importanti e creare, grazie all‘innovativo Electronic Program Guide (EPG) di Nokia, liste di canali personalizzate,per un’esperienza di TV in mobilità davvero personalizzata.

Il Nokia 5330 Mobile TV Edition fornisce qualità delle immagini trasmesse, mentre gli auricolari, che fanno da antenna, garantiscono ricezione straordinaria, cosicché non scompaiono le immagini né si verificano interferenze in tutti i momenti importanti. La lunga durata della batteria consente fino a sei ore di utilizzo con lo standard DVB-H: il tempo necessario per seguire tre partite di calcio o sei episodi di una soap opera. Il Nokia 5330 Mobile TV Edition sarà distribuito in Italia al costo di circa 249 Euro, IVA inclusa.

Mettersi in contatto con gli amici. In qualunque momento.

Il Nokia 5330 Mobile TV Edition comprende tutti gli ultimi software per i social network, consentendo di mettersi facilmente in contatto con gli amici grazie a Ovi Contacts, Facebook, MySpace e YouTube. È possibile aggiornare il proprio status per gli amici e la famiglia per mettersi in contatto con loro o spedire messaggi istantanei (IM) attraverso Windows Live™ Messenger, Google Talk, Yahoo! Messenger, ICQ, AOL e molti altri.

La fotocamera da 3.2 megapixel con zoom digitale 4x e flash LED consente di scattare fotografie, girare video e successivamente caricare e condividere gli scatti migliori su siti come OviShare e Flickr oppure inviarli via e-mail con Ovi Mail, Nokia Messaging, Windows Live Messenger, Gmail, o Yahoo! Mail.

Ascoltare la musica. Ovunque.

Accedere alla musica e ad altre applicazioni è semplice grazie ai tasti dedicati e ai link per il Nokia Music Store (ove disponibile). Il Nokia 5330 Mobile TV Edition è inoltre compatibile con l’innovativo servizio Nokia Comes with Music, che offre accesso gratuito e illimitato a milioni di tracce consentendo di scaricare musica gratuitamente, in ogni momento e luogo e conservarla per sempre.

Tenersi aggiornati. Ovunque.

Con Ovi Store, “one-stop-shop” per migliaia di applicazioni, giochi, video, podcast, strumenti di produttività, servizi web e location-based e molto altro, è possibile personalizzare il Nokia 5330 Mobile TV Edition semplicemente attraverso un tasto.

[1] Fonte: Informa Telecoms & Media, 2008

* Articolo modificato in seguito alla prima pubblicazione: corretta l’indicazione relativa al tipo di cellulare, il 5330 è S40 e non – come inizialmente indicato – S60. Ci scusiamo con i nostri lettori per l’imprecisione riportata.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)