Barcellona: Nokia presenta Windows Phone 7 con Internet Explorer 9 e XBox Live

di Fabrizio Castagnotto

Nessuna sorpresa per i più attenti, ma sicuramente la conferma più ricercata dagli addetti ai lavori presenti al primo giorno dell’MWC 2011 a Barcellona.

Nokia, dopo aver presentato la novità, ha rinnovato il proprio orgoglio per la partnership con Microsoft per offrire sui propri futuri terminali il sistema operativo Windows Phone 7.
Nella conferenza stampa ufficiale della casa di Redmond è arrivato anche qualche dettaglio. I più attesi lato terminale.
Di sicuro la casa finlandese – come già detto – si affida ciecamente alla nuova scelta tanto che Stephen Elop, AD della casa produttrice, è  da giorni convinto che così facendo si apre un mercato da “miliardi di dollari” per i nuovi Windows Phone targati Nokia.

Di sicuro gireranno molti soldi, tra le righe è stato ammesso che Nokia infatti dovrà pagare le “royalties” a Microsoft per l’uso del SO.
Non pare però essere un problema che frenerà la sinergia, sempre Elop ha infatti affermato che OVI potrà ora aumentare considerevolmente il proprio spazio per le applicazioni e lo sviluppo di parti importanti come quelle legati alle mappe.

Tra l’altro non sembrano esserci problemi per eventuali altri “competitor” con lo stesso S.O. contro Nokia: sempre secondo l’A.D. “il tutto farà bene a Windows Phone 7“.

Andiamo alle novità rispetto all‘annuncio di venerdì, solo qualche curiosità. Come Internet Explorer 9 per dispositivi mobili (nella foto a lato), SkyDrive, l’integrazione con Twitter, Xbox LIVE Extras (contro PlayStation Phone& Co.),
Per la gioia dei giornalisti e dei non pochi nokisti presenti all’evento…

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)