I nuovi Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710

di Fabrizio Castagnotto

Annunciati stamattina nel corso del Nokia World 2011 i primi due smartphone Windows Phone di Nokia: Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710. Questi modelli introducono una gamma di nuove esperienze create per rendere “amazing” qualsiasi momento della giornata.

Vediamo assieme i dettagli dei due smartphone, nelle descrizioni fornite da Nokia alla stampa.

Nokia Lumia 800

Il sensazionale Nokia Lumia 800 presenta un design irresistibile, colori vividi (ciano, magenta e nero) e la migliore performance social e di navigazione, un solo tocco per l’accesso ai social network, raggruppamento intuitivo dei contatti, storico delle conversazioni e Internet Explorer 9 integrati. Il dispositivo ha un display curvo da 3,7 pollici AMOLED ClearBlack, che si adatta perfettamente al design della scocca di dimensioni ridotte, oltre a disporre di un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Il Nokia Lumia 800 offre l’esperienza della condivisione istantanea grazie alla fotocamera con eccellente ottica Carl Zeiss, riproduzione video in HD, 16 GB di memoria utente interna e 25 GB di memoria disponibile con SkyDrive per salvare immagini e musica. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, iva inclusa.

Nokia Lumia 710

Il Nokia Lumia 710, un dispositivo pratico che può essere personalizzato con back cover intercambiabili e migliaia di apps, è pensato per portare l’esperienza Lumia a un maggiore numero di persone nel mondo. Il Nokia Lumia 710 è stato progettato per l’instant social & image sharing e per offrire la migliore esperienza possibile di navigazione con IE9. È disponibile nei colori nero e bianco con cover nera, bianca, ciano, fucsia e gialla. Dotato dello stesso processore da 1,4 GHz, accelerazione hardware e processore grafico del Lumia 800, il Lumia 710 offre elevate prestazioni ad un prezzo accessibile. Il Nokia Lumia 710 sarà in vendita al prezzo indicativo di 270 euro tasse e sovvenzioni escluse.

Entrambi gli smartphone offrono esperienze Nokia ottimizzate per Windows Phone, tra cui il Nokia Drive, un vero e proprio dispositivo personale di navigazione (PND) turn-by-turn gratuito e interfaccia utente veicolare dedicata; il Nokia Music con MixRadio, un’applicazione mobile di musica in streaming gratuita e globale, che mette a disposizione centinaia di canali musicali locali. Grazie a un prossimo aggiornamento, che verrà lanciato nel corso dell’anno, gli utenti dei dispositivi Lumia potranno creare canali personalizzati attingendo da un catalogo mondiale di milioni di tracce. Nel Nokia Music è integrato anche Gigfinder, che consente di cercare musica live locale per una completa esperienza musicale, nonché di condividere i brani trovati sui social network e acquistare biglietti per i concerti grazie all’aggiornamento del software Nokia Music previsto nel corso dell’anno.

A completamento della propria offerta audio per dispositivi mobili, Nokia ha lanciato anche l’Auricolare stereo Purity HD by Monster e l’Auricolare stereo Purity in-ear by Monster, co-progettato e co-sviluppato da Monster, società leader nella produzione di accessori audio ad elevate prestazioni. Entrambi i prodotti offrono una nuova esperienza d’ascolto e costituiscono il primo frutto dell’esclusiva collaborazione a lungo termine tra Nokia e Monster, il cui obiettivo è lanciare sul mercato una serie di accessori audio premium che riflettano l’eccezionale qualità e lo stile audace della serie Lumia.

Il nuovo Nokia Lumia 800 è già disponibile in pre-order in alcuni paesi selezionati, in Italia sul sito http://nokia.ly/o4jYjE, l’arrivo nei negozi in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito è previsto a novembre. In questi sei paesi, 31 tra i principali operatori e retailer offriranno un supporto alla commercializzazione senza precedenti. Prima della fine dell’anno il prodotto sarà disponibile anche a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan, per poi essere commercializzato agli inizi del 2012 anche su altri mercati.

Come il Nokia Lumia 800, anche il Nokia Lumia 710 sarà disponibile dapprima a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan verso la fine dell’anno, per poi giungere ad altri mercati agli inizi del 2012.

Nokia ha inoltre annunciato i propri piani di lancio di un portfolio prodotti negli Stati Uniti all’inizio del 2012 e in Cina nel primo semestre 2012. Oltre ai prodotti già presenti, che includono una copertura WCDMA e HSPA, Nokia sta progettando anche prodotti LTE e CDMA per soddisfare le esigenze specifiche dei mercati locali.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)